Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ATTIVITA' MANIPOLATIVE ED ESPRESSIVE - Coggle Diagram
ATTIVITA' MANIPOLATIVE ED ESPRESSIVE
evoluzioni del disegno dei bambini
4-7 anni stadio preschematico (iniziano ad esserci delle forme simili a una persona, una casa, un albero)
7-9 anni stadio schema (molti più dettagli)
2-4 anni scarabocchi o ghirigori (forme casuali alle quali il bambino da un nome)
9-11 anni stadio del realismo (sempre più dettagli e particolari, sembra più realistico)
il cromatismo
sono stati creati dei test che collegano la preferenza di un determinato colore (es. mosaico di Lowenfeld e la piramide dei colori di Pfister) (in questi test la preferenza per alcuni colori viene collegata ad elementi caratteriali e psichici: es.rosso, giallo e arancione---> carattere estroverso; verde e azzurro---> carattere introverso)
per i bambini i colori sono un gioco perché li combinano creando nuove sfumature partendo dai 3 colori primari (rosso, giallo e blu)---> possono derivare 250 colori
nelle attività espressive si usano diversi strumenti e tecniche
tecniche
lo stampo
ricoprire un oggetto con il colore e usarlo come stampo
frottage
sfregare la matita sul foglio che è messo sopra un oggetto che quindi è in rilievo, e consente di riportare la figura sul foglio
strumenti
pennarelli
matite
pastelli
fogli
gessetti
stoffe
vetro
utilità delle attività espressive
le attività espressive servono a far emergere anche involontariamente elementi psichici e inconsci (quando si disegna, e quando si scelgono colori e fumature)
cosa deve fare l'operatore sanitario
deve far si che il bambino esprima la sua creatività perché il disegno è anche uno strumento terapeutico infatti disegnando, il bambino è felice perché esprime se stesso e se il disegno è bello diventa orgoglioso del risultato e acquista stima di se