Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Sicurezza online e Cyberbullismo - Coggle Diagram
Sicurezza online e Cyberbullismo
I rischi sulla sicurezza sono molteplici...
Si possono presentare dei rischi:
di violazione della privacy,
violazione del copyright,
dell'adescamento, anche detto grooming,
sexting e uno degli argomenti più parlati del momento del CYBERBULLISMO.
di frode
Per difenderci da questi 'attacchi' dobbiamo essere un minimo formati, scegliendo nel modo giusto, adottando delle misure preventive e sicure.
Il Cyberbullismo è un argomento molto delicato che ha un grosso impatto su di noi e sulle persone più 'influenzabili'.
Il Cyberbullismo è un fenomeno che è ancora in crescita, consiste nel essere colpiti da degli aggressori che vogliono ricevere qualcosa di astratto, di mettere paura, di violenze online e di offendere una persona specifica che spesso vengono usati anche in diversi ambiti,
Possono essere per incutere paura nel destinatario, di provocare sensi di emarginazione, di danneggiare la reputazione del soggetto tramite l'utilizzo di identità false.
Il cyberbullismo lo possiamo suddividere in:
denigrazione
impersonazione
Harresment
flaming
esclusione
cyberstalking
L'adescamento è una recente "violazione" che comprende la vita privata, nell'ambito di emozioni. Queste emozioni sono così forte che anche attraverso internet può nascere una relazione, come le famose relazioni a distanza.
Un metodo per eliminare le indesiderate intrusione è bene cambiare spesso password e di non avere le stesse password su tutti gli account o siti registrati.
Per frode si intende una truffa, consistente in raggiri per indurre altre persone in errore al fine di conseguire illeciti profitti.
La violazione del copyright consiste in una specie di "pirateria", cioè dei file identici ad altri che però non si detengono la licenza di possesso.
Sexting è una fusione delle due parole inglesi, sex e texting, sono degli invii di messaggi sessualmente espliciti. Ciò compromette la sicurezza della persona che invia.
L'esclusione si verifica con l'emarginazione della persona, viene esclusa e ha un sentimento di esclusione, che può comportare anche al suicidio.
L'harresment anche detto molestia, avviene attraverso la posta elettronica, messaggistica istantanea per far degli attacchi personali.
La denigrazione è la riduzione del merito o addirittura la negazione, è il più diffuso su internet e avviene principalmente per invidia.
L'impersonificazione viene usata principalmente per guadagnarci sopra, avviene il possesso di un'identità che non ci appartiene.
Il Flaming è l'avvenire di messaggi violenti e volgari e ciò suscita una specie di battaglia verbale.
Lo cyberstalking è l'uso di Internet o di altri mezzi elettronici per perseguitare o molestare un individuo, questa non si limita a molestare.