Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
l'Orlando furioso - Coggle Diagram
l'Orlando furioso
origini
l'Orlando furioso È un poema cavalleresco ambientato al tempo di Carlo Magno, era continuazione ideale di un poema precedente: L'Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo.
Nel Orlando innamorato, Orlando È un paladino di Carlo Magno che si innamora perdutamente di Angelica, bellissima figlia del re di a Catai, giunta per seminare discordia tra i cavalieri cristiani.
Infatti, tutti i cavalieri compreso Orlando e Rinaldo si innamorano di questa donna. Tutti i personaggi si trovano di nuovo a Parigi che nel frattempo è stata segata dei saraceni.
il protagonista
Orlando è un personaggio storico nipote di Carlo Magno suo paladino. Godeva della sua fiducia e lo accompagnava nelle imprese di guerra. Fu governatore della marca di Bretagna e morì a Roncisvalle nel 778 dopo aver combattuto contro i musulmani di Spagna
Orlando, protagonista della Chanson de Roland, che è un poema francese, divenne con Ariosto una figura molto umana.
Infatti, Ariosto ci racconta Orlando come una persona che impazzì per via dell'amore non corrisposto da parte di Angelica.
trama
La trama è complessa.
Inizialmente, ci troviamo a Parigi, dove i cavalieri dell'esercito di Carlo Magno stanno difendendo la città dai saraceni.
Ma ecco che appare Angelica: una splendida fanciulla che sta scappando dall'accampamento cristiano, inseguita da tutti i cavalieri, compreso Orlando.
Da questo punto, il poema segue tre filoni:
- l'amore di Orlando per Angelica non ricambiato.
Tuttavia, Angelica s'innamora di Medoro, un semplice cavaliere saraceno con il quale torna a Catai.
e Orlando?
Quando Orlando scopre l'accaduto, impazzisce per il dolore. Verrà salvato dall'intervento del cugino che, grazie a un Ippogrifo, arriva sulla Luna, dove trova il senno di Orlando
- il motivo encomiastico (cioè l'elogio da parte di Orlando per il suo padrone), legato alla storia d'amore complicata tra Ruggiero e Bradamante.
Ruggero è un guerriero saraceno che si innamora di Bradamante: prode guerriera cristiana. Tuttavia, il mago Atlante è contrario al loro amore e rinchiude Ruggero in una torre dalla quale quest'ultimo riuscirà a scappare.
Dopo molte peripezie, i due si rincontrano e, dopo la conversione di Ruggero, si sposano.
Dove e quando?
- 1 more item...
- la guerra tra saraceni e cristiani, che si conclude con un duello nel quale tre campioni cristiani (tra cui Orlando) e tre campioni saraceni (tra cui Agramante), si scontrano.
-
il rinnovamento
Nel poema Ariosto rielabora i temi presenti nell' epica medievale: adotta infatti un tono ironico e imparziale, mettendo in luce le debolezze e le virtù di ciascun personaggio.
i cavalieri:Nella sua opera descrive i cavalieri come specchio delle fragilità e delle contraddizioni umane.
L'eroe: la figura dell'eroe tradizionale è messa in discussione al punto tale che Orlando perde la ragione e diventa pazzo per amore.
Ariosto non è interessato tanto ad esaltare i valori cavallereschi, quanto a offrire al pubblico intrattenimento. Il mondo del poema è un microcosmo in cui convivono realtà e fantasia.
L'autore Contempla con ironia i protagonisti. Tuttavia, nei loro percorsi, sentimenti, scelte, azioni, i personaggi possono essere letti come controfigure delle molteplici possibilità e situazioni del mondo la storia offrono l'uomo.