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relazioni nel mondo del lavoro - Coggle Diagram
relazioni nel mondo del lavoro
Elton Mayo
Psicologia del lavoro: studia gli aspetti psicologici legati al lavoro come le dinamiche tra i lavoratori
Esperimento sala dei relè: bisogna trovare metodi per aumentare la produzione e gli operai sapendo che sono guardati si aiutano e lavorano di più
Effetto Hawthorne
: meccanismo per cui la produttività aumenta dal fatto di porlo al centro di osservazioni e attenzioni
Fattore umano
: qualità delle relazioni umane e il clima sociale influenzano la produttività a prescindere dalle condizioni materiali di lavoro
La motivazione al lavoro è l'insieme dei fattori esterni o interni che spingono l'individuo a impegnarsi nella propria attività lavorativa. La motivazione può essere intrinseca o estrinseca
Leadership
secondo Bales. interazioni divisi in tre aree: area del compito(azioni), area socio-emotiva positiva(smorzare tensioni), area socio-emotiva negativa(alimentare tensioni)
Due leadership: leader strumentale (orientato al compito) e leader socio-emotivo (orientato alla relazione) oppure la gestione del gruppo può essere collegiale
guida in un gruppo ( responsabile/capo)
Mobbing
forma di vessazione nei confronti di lavoratore, che consiste nell'impedirgli di lavorare o rendere insopportabili le condizioni in cui si svolge il suo lavoro
Mediazione o negoziazione: gestione efficace della comunicazione all'interno di un gruppo e dei possibili conflitti al fine di creare un clima di lavoro armonioso
Kurt Lewin
3 tipi diversi di direzione: autoritaria(decide tutto in prima persona) democratica(discute con il gruppo ogni aspetto del lavoro e le decisioni sono collettive; più efficace), permissiva( interviene soltanto se interpellato e lascia l'organizzazione agli altri membri
3 modelli di comunicazione : a ruota( comunicazione fa sempre capo al leader) a cerchio(fluisce liberamente senza passare dal leader) e a maglia( tutti i membri su un piano di parità)
Conflitto costruttivo: libero di esprimere la propria opinione e l'obiettivo è trovare una soluzione positiva al problema (io up, tu up).Conflitto distruttivo: ognuno vuole prevalere sugli altri e imporre le proprie idee( io up tu down)
Rogers
suggerisce dei gruppo d'incontro per facilitare la comunicazione ma anche per una crescita personale e di accettazione e comprensione reciproca
Counseling aziendale: consulenza e supporto nei confronti dei lavoratori
selezione del personale: procedure necessarie per scegliere le persone più adatte a svolgere una certa mansione
orientamento professionale : persone comprendono meglio le proprie abitudini per capire a quale settore professionale si è più portati