Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA PROSA - Coggle Diagram
LA PROSA
Luigi Pirandello
La poetica
Pirandello afferma che l'uomo è una maschera, infatti la verità non è mai uguale per tutti
-
-
-
-
La vita
Nasce ad Agrigento nel 1867, studiò letteratura a Palermo, a Roma e a Bonn finchè poi si stabilì a Roma. Si sposò, ma la moglie scoprì di avere una malattia psichica e per questo iniziò a scrivere per sfogarsi della situazione che viveva. Nel 1934 ricevette il premio Nobel per la letteratura ed esattamente due anni dopo morì.
Giovanni Verga
-
-
La vita
Nasce a Catania nel 1840 e si trasferì a Roma e a Milano per studiare la letteratura. Iniziò a scrivere basandossi su storie di contadini siciliani. Per una crisi tornò a Catania e morì nel 1922.
Elsa Morante
-
-
La vita
Elsa Morante nasce a Roma nel 1912 nel quartiere popolare di Testaccio.
Comincia a scrivere fin da giovanissima, i
niziando un’intensa attività letteraria che sarà la cifra della sua esperienza di vita.
Nel 1941 sposa Alberto MoraviaIl 1941 è anche l’anno del suo matrimonio con Alberto Moravia. Morì nel 1985
Italo Svevo
-
La vita
Nasce a Trieste nel 1861 e visse sempre nella sua adorata città natale. Iniziò a coltivare la sua passione per la letteratura e pubblicò le sue prime raccolte. Morì nel 1928 in seguito ad un incidente stradale
-
Pier Paolo Pasolini
-
-
La vita
Nasce nel 1922 a Bologna nel Quartiere Santo Stefano. Si trasferì a Roma ed iniziò ad inseguire uno dei suoi più grandi sogni: la scrittura. Inizò a scrivere delle storie che narrano la vita nella città di Roma. Purtroppo fu assassinatio sulla spiaggia di Ostia nel 1975.