Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL VINO - Coggle Diagram
IL VINO
-
L'uva viene vendemmiata meccanicamente o manualmente, e viene quindi portata in cantine dove inizia il processo di vinificazione, che dura fino a primavera.
-
-
-
2- Fermentazione tumultosa: il mosto viene posto in grossi tini e lasciato macerare con le bucce e i vinaccioli da 3 a 15 giorni.
1-Pigiatura: con una macchina chiamata pigiatrice gli acini d'uva vengono schicciati e i raspi eliminati. Si ottiene il mosto, costituito dalla polpa, dalla parte liquida e dalle vinacce.
3-Vinacce: nella produzione dei vini bianchi, le vinacce vengono eliminate subito dopo la pigiatura.
4-Svinatura: terminata la fermentazione tumultuosa si effetua la svinatura. Il mosto-vino viene separato dalle vinacce, filtrato e travasato in altri tini.
5-Fermentazione lenta: nei nuovi tini, il vino continua lentamente la fermentazione, poi entra in un periodo di riposo, fino a primavera, quando il liquido riprenderà a vivere, completando la sua maturazione. Migiora il sapore, l'odore e il colore.
6-Invecchiamento: alcuni vini possono essere posti in botti o barrique di rovere da alcuni mesi a più anni per l'invecchiamento.
7-Imbottigliamento: nella primavera dell'anno successivo il vino è pronto per il consumo e viene quindi imbottigliato
-
-
-
BIANCHI: ottenuti da uva bianca oppure da uva rossa eliminando subito le vinacce al momento della pigiatura.
-
-
-
-
-