Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INDIA (New Delhi) - Coggle Diagram
INDIA (New Delhi)
Territorio
A sud la penisola del Deccan (tra catene dei Ghati occidentali ed orientali), un tavolato che si allunga nell'Oceano Indiano.
-
Territori molto diversi fra loro. A nord catena dell'Himalaya e del Karakoram. Sono montagne molto elevate e ricche di ghiacciai, con lunghi fiumi, che formano la pianura indo-gangetica (Indo ad ovest, Gange e Brahmaputra ad est).
-
Clima=di alta montagna (Himalaya), di tipo monsonico sulle coste ed equatoriale nell'India meridionale
Economia
Agricoltura tradizionale molto diffusa: prodotti principali sono riso e frumento per consumo interno, cotone, banane, te, caffè e canna da zucchero per esportazione
Allevamento di bovini (solo per lavoro e da latte, ma non da carne, perché l'induismo ne proibisce il consumo), di animali da cortile e del baco da seta.
Il sottosuolo è ricco di bauxite, carbone e ferro, ma l'India deve importare petrolio, fertilizzanti e prodotti chimici.
Industria=tecnologicamente avanzata (elettronica, automobilistica, aerospaziale, delle telecomunicazioni e cinematografia, delle biotecnologie). Lo sviluppo del settore tecnologico favorito dall'alta formazione fornito dalle università.
-
Popolazione
Differenze enormi tra classi sociali, rafforzate dalle caste (divisione della società risalenti all'antichità). In origine esse erano quattro: bramini (sacerdoti), kshatriya (guerrieri), vaisya (amministratori e artigiani) e i sudra (contadini). Oggi circa un terzo della popolazione vive in povertà.
Lingua=più parlata l'hindi, ma ogni stato ha più lingue ufficiali e migliaia sono dialetti. L'inglese è molto diffuso.
-
Religione=induismo, ma ci sono anche comunità islamiche, cristiane, buddiste e sikh.
La storia
-
Durante il regno dei Gupta=notevole sviluppo delle arti, della letteratura e delle scienze
-
-
-
Fra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX= si sviluppano movimenti indipendentisti contro la dominazione britannica: il Partito del Congresso e Lega mussulmana. La lotta per l'indipendenza viene guidata da Gandhi (avvocato induista)
1947=subcontinente indiano ottiene l'indipendenza. Nascono l'Unione Indiana e il Pakistan. La divisione provoca migrazioni di massa e scontri fra induisti e islamici con molti morti.
-