Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
NEOCLASSICISMO - Coggle Diagram
NEOCLASSICISMO
INTRO
-
-
-
Winckelmann MASSIMO TORICO NEOCLASSICISMO, COMPOSE OPERA: "LA STORIA DELL'ARTE DELL'ANTICHITA"
-
-
SI LIBERA DEI CANONI TEMATICI IMPOSTI DAI COMMITENTI, SCELTA AUTONOMA DEI SOGGETTI DA RAPPRESENTARE
-
-
REALISMO, CONTORNI DURI, COLORI FREDDI, SCARSO INTERESSE PER EFFETTI DI LUCE, OSSERVATORE NON PIU PARTECIPE
I GIURAMENTI DEGLI ORAZI
-
-
-
-
- I FRATELLI ORAZI DI PROFILO, LINEAMENTI TESI, ESPRIMONO LA DETERMINAZIONE CHE LI PORTA AL SACRIFICIO PER LA PATRIA
- IL PADRE SEGNA IL PUNTO FOCALE, IN UNA MANO HA LE SPADE L'ALTRA è SOLLEVATA PER SIMBOLEGGIARE LA SUPERIORITÀ DEL PRINCIPIO PER CUI STANNO COMBATTENDO
- MOGLIE DEGLI ORAZI CON FIGLI, ADDOLORATE, CONTRAPPOSTE ALLA DETERMINAZIONE VIRILE, SOFFERENZA COMPOSTA
LUCE FREDDA, CONTORNI NETTI, ARCHITETTURA STANZA è SPOGLIA
ARCHITETTURA
-
CHIESE A PIANTA CENTRALE, PORTICO D'INGRESSO ARRICCHITO DA COLONNE E TIMPANO
-
PALAZZI PRIVATI: FACCIATE MOLTO ALLUNGATE, CORTILE INTERNO, SCALONE MONUMENTALE CONDUCE AL PIANO NOBILE, NUMEROSE STANZE ALLINEATE
-
-
PIERMARINI: ORIGINALE INTERPRETE DEL LINGUAGGIO NEOCLASSICO, EQUILIBRIO COMPONENTE ESSENZIALE, VOLLE MODERNIZZARE MILANO REALIZZANDO SISTEMAZIONI URBANISTICHE E LA VILA REALE DI MONZA, TEATRO DELLA SCALA,
J.L DAVID
PRIMA FORMAZIONE DA ARTISTI LEGATI AL ROCCOCO, FREQUENTA I CORSI DELL'ACCADEMIA IN CUI SCOPRE ARTE ITALIANA, STUDIA IL CLASSICISMO SEICENTESCO, VEDE CARAVAGGIO COME MODELLO ETICO ED ESTETICO
TABULA RASA DELLA FORMAZIONE PRECEDENTE, INIZIA A GUARDARE ALL'ANTICO
-
PITTURA
LEGATA ALLA PRODUZIONE SCULTOREA SIA PER L'ADORAZIONE DEGLI STESSI MODELLI, CHE PER IL RIFERIMENTO CHE AVEVA CON IL DISEGNO
-