Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Silvia Maria Lo Brutto, Le fasi di un percorso di una progettazione…
Silvia Maria Lo Brutto
Le fasi di un percorso di una progettazione didattica sono:
Obiettivi di apprendimento
Modalità di verifica
Strategie, metodologie, strumenti
Criteri di valutazione
Bisogni e punti di forza
Nuovo PEI: Progettazione educativo-didattica
Modello di riferimento per il PEI
Modello biopsicosociale
Le 4 dimensioni del PEI
Si andranno a definire per lo studente:
OBIETTIVI e INTERVENTI
VERIFICA
OSSERVAZIONI
Quando parliamo di PEI
Guardare nella prospettiva del Progetto di Vita
Autorappresentazione
Autodeterminazione
c) Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento
d) Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento
a) Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione
b) Dimensione della comunicazione e del linguaggio
Nella Scuola Secondaria di Secondo Grado la cocostruzione di un PEI deve tenere conto di elementi di attenzione e qualità:
il passaggio tra gli ordini di scuola
i PCTO
la specificità dell’offerta formativa
il progetto di vita e il piano individuale
la centralità dello studente
la tipologia di programmazione