Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
METODI DI INSEGNAMENTO SCIENZE MOTORIE - Coggle Diagram
METODI DI INSEGNAMENTO SCIENZE MOTORIE
ISTRUTTIVO-DEDUTTIVO
l'insegnante
programma tutto dall'inizio alla fine
da direttive su cosa fare e come farlo
osserva e corregge
può scandire i tempi di lavoro
gli alunni
riproducono fedelmente
sono meno motivati e coinvolti
adatto quando l'attività può essere rischiosa
PER COMPITI E STAZIONI
l'insegnante
programma e affida dei compiti a gruppi o ad alunni singoli
lascia alcune caratteristiche di esecuzione aperte
gli alunni
scelgono alcuni aspetti delle attività/esercizi
possono decidere per esempio l'intensità, la durata, il numero.....
utilizzarlo in compiti già conosciuti
COOPERATIVE LEARNING
ogni membro con un compito differente
gli alunni con lo stesso compito dei vari gruppi si riuniscono per apprendere il compito in modo migliore
ogni alunno poi insegna il suo compito a tutto il gruppo
tutti gli alunni lavorano su uno stesso compito
ogni alunno ha un compito specifico
per esempio eseguire una progressione di esercizi
AUTO APPRENDIMENTO
l'insegnante
assegna dei compiti che l'alunno in autonomia deve apprendere
fornisce spiegazioni biomeccaniche, video, immagini
fornisce criteri di autovalutazione
gli alunni
apprendono a casa in modo autonomo
devono seguire le istruzioni del docente
stimola molto la responsabilità e l'impegno individuale
COGNITIVO
stimolo del problem solving
libera esplorazione
gli alunni ricercano autonomamente delle esperienze motorie
esplorazione guidata
di fronte ad una situazione problema devono scoprire le procedure di soluzione
TRA PARI
l'insegnante
affida un movimento o attività da svolgere
condivide i criteri di esecuzione e valutazione
gli alunni
in coppia o gruppo si correggono e si valutano utilizzando i criteri definiti dal docente
utile per valutare tanti alunni nello stesso momento
stimola la responsabilità e la capacità di analisi