Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA PALLAVOLO, BIBLIOGRAFIA & SITOGRAFIA - Coggle Diagram
LA PALLAVOLO
Collegio arbitrale di una partita di pallavolo è composto da: primo arbitro, secondo arbitro, terzo arbitro e segnapunti.
Il secondo arbitro svolge le sue funzioni in piedi nel lato opposto rispetto al primo arbitro. Durante la gara si sposta da una parte all'altra del palo per riuscire a controllare meglio il corretto svolgimento dell'azione.
I giudici di linea servono per controllare l'impatto della palla sulle linee perimetrali del terreno di gioco, dell'impatto della palla con le antenne, del tocco della palla da parte dei giocatori della squadra in difesa e del tocco della linea di fondo da parte del giocatore al servizio.
Il primo arbitro dirige la gara dall'inizio alla fine, in piedi, su un seggiolone posto ad un'estremità della rete ed il regolamento gli conferisce un'autorità assoluta, sia sui componenti delle due squadre che su ogni membro del collegio arbitrale;
REGOLE
- Fallo di attacco
- Fallo di velo
- Fallo di muro
- Fallo di posizione
- Fallo di doppia
- Fallo di trattenuta
- Fallo di invasione
- Fallo di rotazione
PUNTEGGIO: la partita è divisa in set che vengono vinti dalla prima squadra che raggiunge i 25 punti, con almeno due punti di distanza dall'altra. In caso di parità sul punteggio di 24-24 si va avanti ad oltranza finché lo stacco tra una squadra e l'altra non raggiunge i due punti.
CAMPO DI GIOCO è di forma rettangolare di 18 × 9 m con una rete che lo divide in due metà campo quadrate di 9 × 9 m.
A sua : volta le due metà campo sono suddivise in altri 6 rettangoli che segnano i posti. Si va da posto 1 a posto 6 e girano in senso antiorario.
Posto 1: è la posizione che contraddistingue il battitore. E’ delimitata tra la linea di prima linea e la linea di fondo nella parte del campo situata a destra
Posto 2: è subito davanti al posto uno, delimitata dalla riga di prima linea e dalla rete
-
-
Posto 6: al centro dello schieramento in seconda linea, in mezzo tra posto 1 e al posto 5
Posto 5: è la posizione più a sinistra di seconda linea, subito dietro al posto 4
La rete si estende per 9-10 metri in lunghezza e un metro in altezza.
Due bande bianche verticali, larghe 5 centimetri e alte 1 metro, sono fissate alla rete esattamente al di sopra delle linee laterali. Al bordo di ogni banda è fissata una bacchetta di materiale flessibile, denominata "antenna", che serve per delimitare lateralmente lo spazio di passaggio.
SQUADRA
RISERVE
-
Ogni squadra ha a disposizione 6 riserve, compreso il libero
Una squadra di pallavolo è composta da 6 giocatori, i quali hanno diversi ruoli:
-
-
-
-
-
DEFINIZIONE gioco che si disputa tra due squadre di sei giocatori ciascuna su un terreno diviso in due parti da una rete, tesa tra due paletti: le due formazioni devono rinviarsi la palla colpendola con qualsiasi parte del corpo senza lasciarle toccare terra e con un massimo di tre colpi a opera di tre giocatori diversi nella stessa area.
SCOPO Lo scopo del gioco è far cadere la palla nel campo avversario (attacco) ed impedendo che l'altra squadra faccia altrettanto (difesa); ogni volta che la palla tocca terra determina l'assegnazione di un punto.
Il termine ‘volleyball’ è stato attribuito da un'istruttore di educazione fisica, Alfred H. Halstead. È a lui principalmente che si deve la diffusione della pallavolo in tutti i college degli Stati Uniti. Inizialmente come sport di allenamento per le squadre impegnate in altre attività, e poi come disciplina a sé stante. In breve tempo superò i confini nazionali, giungendo praticamente in ogni paese del mondo, anche se con modalità di gioco diverse data l’assenza di un regolamento ufficiale. Solo nel 1947 fu fondata la FIVB (Fédération Internationale de Volleyball)
la palla deve essere di cuoio o sintetica e deve avere una forma sferica, una circonferenza di 65–67 cm, un peso di 260-280 grammi. Il suo colore può essere uniforme e chiaro o una combinazione di colori. Il materiale sintetico e la combinazione dei colori per i palloni utilizzati nelle competizioni internazionali ufficiali sono stabiliti dalla FIVB.
-