Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Problemi etici - Coggle Diagram
Problemi etici
Rapporto costo/beneficio
I membri di un comitato si basano su valutazioni soggettive (non matematiche) del rapporto c/b sia per l'ndividuo che per la società e si chiedono se i ben. siano maggiori ai costi. in caso contrario la ricerca non è approvata. Un rischio più alto si può accettare se si intravedono benefici chiari con alto valore schientifico --> qualità
Bisogna considerare se i partecipanti sono a rischio. La vita stessa è un rischio. Bisogna considerare le caratteristiche dei partecipanti. Si rischiano danni fisici, sociali e morali (info private e riservatezza). Il ricercatore è obbligato a proteggere i partecipanti da stress emotivi o mentali anche riguardo a malintesi sul compito della ricerca.
Rischio minimo: il danno o il disagio non sono più alti di quello che potrebbero sperimentare nella vita quotidiana o durante test fisici/psicologici di routine. Se al contrario sono più alti si parla di partecipanti a rischio.
Se il rischio è tutt'altro che minimo si deve cercare un metodo alternativo per effettuare la raccolta dati con rischio minore
Stress ottimale: livello di stress in cui i partecipanti riescono a rispondere ai quesiti di ricerca più efficentemente. Sopra/sotto questo livello le prestazioni di problem solving diminuivano (stress indotto dallo sperimentatore)
La raccolta dei dati deve essere anonima e senza l'utilizzo di info sensibili. La lista dei nomi dei partecipanti dovrebbe essere associata a numeri casuali ciascuno, in un file protetta da pass.
Il ricercatore è eticamente responsabile della sua ttività. L'integrità della ricerca è a livello individuale e rappresentato da organizzazioni (AIP; APA; APS) --> codici etici diversi applicati alla singola ricerca, a volte andano contro a contraddizioni.
APA: Codice etico_ steso del 1947 e approvato nel 1953 è composto da 5 principi generali (promozione del benessere e difesa del malessere, fiducia/responsabilità, integrità, giustizia e rispetto per diritt/dignità della persona) e 10 standard etici
AIP: 1995 codice etico relativo a ricerca e insegnamento italiano_ I pricnipi generali sono competenza, integrità e responsabilità sociale.
-
Internet: nuovi criteri etici da vagliare: anonimia delle risposte e divulgazione delle info personali. Difficoltà della protezione del partecipante a rischio.
La legge richiede un controllo da parte di persone esterne alla ricerca, prima di effettuare la ricerca, onde evitare ostacoli, sanzioni e fallimenti
Storia
1946: Stesura del codice etico di Norimberga, processo a medici nazisti per esperimenti e torture.Il codice è alla base dei codici moderni, il cui primo punto sottolineava l'importanza del consenso della persona dopo essere stata adeguatamente informata della ricerca
1964: Dichiarazione di Elsinki, documento imprenscindibile per riflessioni di ricerca. L'ultima revisione è del 2008
1974: National research Act crea la commissione nazionale per la protezione dei soggetti umani nella ricarca biomedica e comportamentale_ in questo modo quando si chiedono fondii per una ricerca si organizzano dei comitati per analizzare la ricerca stessa. Un comitato deve essere composto da 5 membri con competenza diversa dall'ambito di ricerca e devono essere rappresentati sia gli scienziati che i non.
In Italia la ricerca può essere mandata ad un comitato locale, il quale in caso di ricerche particolari può dirottare la richiesta all'AIP
Consenso informato: volontà esplicita da una persona partecipante adeguatamente informata della ricerca, delle sue conseguenze, a non partecipre ecc.. non ci devono essere pressioni. Deve sempre essere ottenuto e vincola ricercatore e partecipante.
In caso di minori o infermi il consenso va ottenuto dai tutori legali e parallelamente della persona interessata. La responsabilità finale di condurre una ricerca etica è sempre del ricercatore.
Nei casi di osservazioni non intrusiva non è possibile ottenere il consenso, basta rispettare la riservatezza e l'anonimato.
Privacy: da considerare il dato sensibile, il contesto di ricerca e il modo di divulgazione
-