Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PALLAVOLO - Coggle Diagram
PALLAVOLO
è rettangolare, fatto in un materiale sintetico. Misura 18 metri per 9 metri.
-
-
Linea centrale– che suddivide il campo in due zone di forma quadrata dalle dimensioni di 9 metri per 9 metri.
Rete– posta sopra la linea centrale, la rete è lunga 9 metri e 50 centimetri e larga un metro.
-
Il bordo superiore della rete è a 2 metri e 43 centimetri dal suolo per le squadre maschili, invece per quelle femminili a 2 metri e 24 centimetri.
Antenna flessibile– essa è collocata ai margini della rete, posta in corrispondenza della linea del campo, essa fuoriesce sopra la rete di 80 centimetri.
La linea di attacco- è distante 3 metri da quella centrale divide ogni metà del campo in una zona di difesa e una zona di attacco.
Linee laterali, fondo campo, attacco e centrale sono larghe 5 centimetri.
-
-
-
il palleggio è uno dei fondamentali più importanti in quanto si impostano con esso quasi tutte le azioni d'attacco e di contrattacco. A livello tecnico, il palleggio si effettua portando le mani sopra la testa, in modo tale che i pollici e gli indici formino una figura simile a un cuore rovesciato. Contemporaneamente il resto della mano avvolge la palla e gli arti inferiori, flettendosi, danno, al rilascio del pallone, la forza desiderata.
La tecnica del bagher consiste nel respingere il pallone con la parte interna delle braccia unite. Quando il bagher è indirizzato all'alzatore si chiama "appoggio".
L'uso del bagher è legato alla ricezione della battuta, alla difesa e in qualsiasi altro tocco dove la palla è troppo bassa per essere palleggiata o schiacciata.
Il servizio deve essere effettuato entro 8 secondi dal fischio di autorizzazione del primo arbitro colpendo con una mano o con il braccio la palla che è stata lasciata o lanciata in aria
all'inizio del primo set avviene il sorteggio tra i due capitani in cui si decide tirando a sorte quale tra le due squadre batterà per prima, dopo il fischio dell'arbitro, in seguito alla battuta i giocatori sono liberi di muoversi per il campo. durate un'azione tipica si ha ricezione un'alzata e un attacco che può essere compiuto dalla banda dal centro o dall'opposto, questi ultimi possono chiamare al palleggiatore la palla che desiderano attraverso per esempio ad un numero di riferimento per quel tipo di palla che può variare da squadra a squadra.
si ha un punto quando la palla cade nel campo avversario o in altri casi non passa la rete si ha un fallo di posizione ossia quando i giocatori si muovono prima che si effettua il servizio oppure quando la palla esce, i punti sono tenuti da un addetto che sta fuori dal campo affianco alla persona che compila il referto ossia il documento che tiene conto dei cambi, punti, infrazioni, che a inizio partita viene firmato da allenatore e capitano
è uno sport di squadra che si svolge tra due squadre composte da sei giocatori per ognuna. Lo scopo del gioco è realizzare punti facendo in modo che la palla tocchi terra nel campo avversario
la palla deve essere di cuoio vero o sintetico e deve avere una forma sferica, una circonferenza di 65–67 c
La posizione dei giocatori all'inizio di ogni set determina l'ordine di rotazione.
i giocatori di entrambe le squadre devono trovarsi all'interno del campo e nel proprio posto al momento del colpo di servizio per non incorrere nel fallo di posizione.
in panchina ci devono essere un minimo di 3 giocatori.
nata ufficialmente nel 1895, va riconosciuto a William Morgan, istruttore di educazione fisica
Il 9 febbraio 1895 Morgan radunò alcuni insegnanti nel college di Springfield per la dimostrazione di un nuovo sport, da lui chiamato Minonette. Con l'aiuto di due squadre composte da 5 membri, tra cui il sindaco e il comandante dei vigili del fuoco, avvenne il battesimo di un nuovo gioco sportivo con caratteristiche profondamente diverse dagli altri sport di moda in quel tempo.
-