Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Grafici Foglio di Calcolo - Coggle Diagram
Grafici Foglio di Calcolo
Grafici a Colonne
Sono spesso impiegati per mettere a confronto dei dati in un certo momento nel tempo. I dati vengono rappresentati attraverso dei rettangoli.
Sono usati per mostrare proporzioni,
tendenze, comparazioni o contrasti.
Grafici a Barre
Essi sono ottimi per confrontare diversi valori, specialmente quando alcuni di questi sono suddivisi in categorie con
codice colore.
Sono anche usati per confrontare valori tra diversi gruppi per tenere traccia dei cambiamenti nel tempo. Tuttavia, quando
si tenta di misurare il cambiamento nel tempo, i grafici a barre sono preferibili quando le modifiche tendono ad
aumentare.
L’ Istogramma
Assomigliano ai comuni grafici a barre verticali, ma nei grafici a barre vengono utilizzati per misurare la frequenza dei dati suddivisi in categorie, e le barre vengono ordinate in base all’altezza delle stesse.
Gli istogrammi vengono utilizzati per i dati che possono essere suddivisi in intervalli di valori. Le barre di un istogramma non possono essere ordinate. Devono essere visualizzate nell’ordine in cui si verificano le classi.
Grafico ad anello
Il grafico ad anello è simile ad un grafico a torta, con la possibilità di aggiungervi un’ulteriore variabile. Viene usato per rappresentare frazioni (100%) e per fare delle comparazioni.
Grafico lineare o a linee
I grafici lineari impiegano delle linee per mostrare le tendenze dei dati in determinati intervalli di tempo. Per questa ragione sono utilizzati per evidenziare tendenze o andamenti di un determinato fenomeno.
Grafico combinato
Grafici a linee molto spesso sono utilizzati assieme ai grafici a barre per mostrare due valori correlati nello stesso grafico.
Congiungono con una linea tutti i singoli punti dei dati, creando una rappresentazione grafica dell’andamento temporale.
Grafico a torta o diagramma circolare
Un grafico a torta è costituito da un’area divisa in segmenti o in fette come una torta. Mostra le proporzioni in percentuale (%).
I grafici a torta sono i migliori da usare quando si tenta di confrontare parti di un insieme. Essi non mostrano cambiamenti nel tempo.
Grafico ad area
I grafici ad area possono essere impilati per mostrare più aree in una stessa visualizzazione. Questi ultimi sono utilizzati al meglio per mostrare i cambiamenti nella composizione nel tempo.
Il Grafico ad area mostra la tendenza di un fenomeno
evidenziando l’entità della variazione nel tempo.
Grafico a dispersione (x,y)
Il grafico a dispersione può essere bidimensionale o tridimensionale. La densità e l’orientamento dei punti mostra la relazione tra le variabili. Viene usato per rappresentare medie aritmetiche e correlazioni di dati.
Il grafico a dispersione è un grafico che usa punti per rappresentare singoli pezzi di dati.
Grafico a superficie
Il grafico a superficie è un tipo di grafico ad area, solo un po’ più complesso, in quanto prende in considerazioni 3 variabili.
Grafico radar o ragnatela
E' usato per comparare delle prestazioni a partire da un dato di riferimento.
Grafico polare
E' un tipo di grafico a radar. Tuttavia, invece di rappresentare la quota di ciascun valore dell’intero in base alla dimensione dell’angolo.
Grafico a bolla
Nel grafico a bolle si utilizzano delle bolle, la cui dimensione mette in evidenza l’entità di una delle variabili rappresentate. L’esempio qui accanto mostra quante ore al giorno le persone utilizzano alcuni social media.
GInfografiche
Un’infografica è la rappresentazione di dati utilizzando delle immagini. Lo scopo di un’infografica è di rappresentare dei dati in modo intuitivo e facilmente
Grafico a mappa
Se si dispone di qualsiasi tipo di dati sulla posizione come coordinate, nomi dei paesi, nomi di regioni o indirizzi, è possibile tracciare i relativi dati su una mappa (creando così quello che viene definito grafico a mappa).