Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPITOLO 9 Vicentini PROCESSI COGNITIVI COMPLESSI - Coggle Diagram
CAPITOLO 9 Vicentini
PROCESSI COGNITIVI COMPLESSI
COMPRENSIONE CONCETTUALE
COSA SONO I CONCETTI?
= Idee che raggruppano oggetti, eventi e caratteristiche sulla base di proprietà comuni
PROMUOVERE LA FORMAZIONE DI CONCETTI?
CATEGORIZZAZIONE GERARCHICA E MAPPE CONCETTUALI
= Quando un nuovo concetto viene categorizzato (es., triceratopo),
esso può assumere le stesse caratteristiche degli altri membri della sua categoria (es., è un dinosauro ed è un rettile).
Mappa concettuale
: Rappresentazione visiva delle connessioni e dell’organizzazione gerarchica
VERIFICA DELLE IPOTESI
Un modo per sviluppare un’ipotesi è quello di elaborare una regola sul perché alcuni oggetti rientrino in un concetto e altri no.
DEFINIRE I CONCETTI E DARE ESEMPI
= definirli chiaramente e di fornire esempi scelti con cura (--> strategia della regola-esempio)
CORRISPONDENZA AL PROTOTIPO
= Decidere se un elemento è un membro di una categoria confrontandolo con gli elementi più tipici della categoria stessa
APPRENDIMENTO DELLE CARATTERISTICHE DEI CONCETTI
apprendere caratteristiche o qualità centrali di un concetto (es., libro→caratteristiche centrali: fogli rilegati, pagine stampate, ecc.)
PROBLEM SOLVING
Trovare un modo appropriato per raggiungere un obiettivo
OSTACOLI NELLA SOLUZIONE DI PROBLEMI
MANCANZA DI MOTIVAZIONE E PERSEVERANZA
N.B. ideare x gli allievi problemi che siano significativi per loro e di incoraggiarli.
CONTROLLO EMOTIVO INADEGUATO
L’eccesso di ansia o di paura può limitare la capacità di risoluzione di un problema.
FISSAZIONE
Utilizzare una strategia precedente e non riuscire quindi a esaminare un problema da una prospettiva fresca e nuova. -->
Set mentale
: Tipo di fissazione in cui un individuo cerca di risolvere un problema in un modo particolare che ha funzionato in passato.
CAMBIAMENTI NELLO SVILUPPO
Crescendo migliora:
la pianificazione - adottano strategie più efficaci - scartano le info irrilevanti - monitorano e gestiscono meglio le risorse.
PASSI NELLA SOLUZIONE DI PROBLEMI
2. SVILUPPARE BUONE STRATEGIE DI SOLUZIONE DEI PROBLEMI
Algoritmi
: Strategie che garantiscono la soluzione di un problema.
Euristiche
: Strategie o regole empiriche che possono suggerire una soluzione a un problema, ma non garantiscono che funzioni. ESEMPIO: -->
Analisi dei mezzi e dei fini
: Euristica in cui si identifica l’obiettivo (fine) di un problema, si valuta la situazione attuale e si determina ciò che deve essere fatto (mezzi).
Subgoaling
: definire obiettivi intermedi
3. VALUTARE LE SOLUZIONI
1. RICONOSCERE CHE IL PROBLEMA ESISTE
4. VALUTARE E RIDEFINIRE I PROBLEMI E LE SOLUZIONE NEL TEMPO
APPRENDIMENTO BASATO SU
PROBLEMI
. = Apprendimento che si focalizza su
problemi autentici
come quelli che si verificano nella
vita quotidiana
.
PROGETTI
= Apprendimento in cui gli allievi lavorano su
problemi reali
e significativi e
creano prodotti tangibili