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J. Rawls, Il primo principio: la libertà., Si presume che tutti i…
J. Rawls
Parte dalle riflessioni Kantiane e sviluppa un approccio dell'etica pubblica. Il carattere pubblico viene ricercato per un miglior funzionamento della società ceh deve basare i propri fondamenti etici proprio su l'equità. Si tratta di un tipo di filosofia liberale distante dal liberismo economico, riconosce infatti libertà individuali ma per far sì ch equeste vengano rispettate prescrive delle regole. La filosofia m politica muove verso l'etica
Filosofia Politica
La filosofia politica gioca 4 importanti ruoli nella vita pubblica della società
Sonda i limiti delle possibilità politiche praticabilità
Funzione pratica:
la filosofia politica può scoprire le basi per un accordo ragionato in una società in cui forti divisioni minacciano di portare al conflitto
Aiuta i cittadini ad orientarsi all'interno del loro stesso ordine sociale
LA GIUSTIZIA COME EQUITÀ
: Rawls intendeva il proprio lavoro come un contributo pe risolvere il problema del conflitto tra
libertà
ed
uguaglianza
nel pensiero democratico
Descrive una democrazia costituzionale stabile e giusta, all'interno di un sistema politico equo in cui i cittadini devono riconoscersi liberi ed eguali
Attraverso la
Riconciliazione
Rawls idea un ordine sociale con maggiore libertà per tutti, nel quale i cittadini che si riconoscono liberi ed uguali, possano superare la frustrazione che altri individui non si riconoscano in questa stessa verità.
Dal pensiero riconciliante stesso deriva la diversità di visioni del mondo ed è grazie ad allo stesso che è possibile un tale ordine sociale.
Il liberalismo politico risponde alle questioni concettualmente prioritarie di legittimità e stabilità, fissando così il contesto ei punti di partenza per la giustizia come equità
Secondo Rawls la sostanza del potere di legittimità è l'UNIVERSALISMO che costituisce la legge fondamentale nel riconoscimento di ibertà ed uguaglianza dei cittadini L'ibertà ed uguaglianza si rifanno all'idea che abbiamo in comune la comprensione ovveor la ragione umana , base per la costuzione del principio fondamentale.
L'uso del potere politico in una società liberale sarà legittimo se impiegato in conformità con i principi di qualsiasi concezione liberale
di giustizia:
giustizia come equità
Le possibilità per una società liberale stabile poggiano su un
consenso sovrapposto
i cittadini sostengono le stesse leggi di base per ragioni diverse ed elaborano da soli come il "modulo" liberale si inserisce nelle loro visioni del mondo
base fattibile della
stabilità democratica che è la più desiderabile
Non è sempre possibile ne tanto meno è detto che duri, anche perché i cittadini di alcune società possono avere troppo poco in comune per convergere su una concezione politica liberale della giustizia, e in altre società dottrine irragionevoli possono diffondersi fino a sopraffare le istituzioni liberali
Tuttavia la storia ha mostrato che c'è stata una maggiore fiducia e una convergenza nelle credenze tra i cittadini in alcune società liberali per cui L'overlapping consensus è possibile
LA RAGIONE PUBBLICA
i cittadini impegnati in determinate attività politiche hanno il dovere di civiltà di essere in grado di giustificare le loro decisioni su questioni politiche fondamentali facendo riferimento solo ai valori pubblici e agli standard pubblici.
si tratta di un dovere di civiltà morale
La condizione frustrata dell'uomo può essere migliora. La storia mostra come le istituzioni siano nate ragionevoli e quindi sono migliorabili attraverso politica ed etica, definendo delle regole
In primo luogo è necessario riconoscere l'uguaglianza trai cittadini come membri liberi di una democrazia politica. Bisogna poi individuare dei principi generali universalmente riconosciuti che costituiscano la base per un accordo ragionato di visioni del mondo significativamente diverse
Ragionevolezza e accordo
appoggiano un ordinamento sociale che offre maggiore libertà. Rawls propone quindi un'etica pubblica (politica) che ha a che fare con le istituzioni, che orientano la società. Sviluppa da qui il concetto di
dominio politico
.
La teorizzazione di Rawls è confinata al
dominio politico
all'interno del quale sostiene che i principi corretti di ogni sotto-dominio dipendono dai suoi vincoli e dai suoi agenti
Il DOMINIO POLITICO viene elaborato da Rawls, ponendo in sequenza i suoi sotto-domini
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una società democratica auto-contenuta che si riproduce ad ogni generazione
Teoria ideale
Per Rawls il completamento della teoria ideale produce prima una comprensione sistematica di come riformare il nostro mondo non ideale e fissa una visione di ciò che è il meglio che si può sperare
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Una società di nazioni della quale la società democratica fa parte
Teoria non ideale
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GIUSTIZIA COME EQUITA 2: la piu egualitaria e plausibile interpretazione di concetti fondamentali del liberalismo perche descrive un giusto accordo delle istituzioni sociali e politiche
Il pluralismo ragionevole è caratterizzato da abbastanza risorse per soddisfare i bisogni di tutti: società autosufficiente e chiusa
I cittadini devono cooperare per avere una vita decente, la cooperazione deve essere equa e riguardare tutti
Tesi Negativa
Nessun cittadino ottiene benefici solo per diritto di nascita
Tesi Positiva :
Tutti i beni sociali devono essere divisi equamente, a meno che la distribuzione ineguale non costituisca un vantaggio per chi sta peggio
PRIMO PRINCIPIO
Ogni persona non puo rinunciare ad ogni schema pienamente adeguato di uguali libertà fondamentali e di libertà per tutti.
SECONDO PRINCIPIO
Le diseguaglianza economiche e sociali sono soddisfatte da due condizioni
Devono essere assegnati a tutte condizioni di equa parità e opportunità
PRINCIPIO DI DIFFERENZA: devono essere a massimo beneficio dei membri meno avvantaggiati della società
Il primo principio: la
libertà
.
Priorità: i diritti e le libertà fondamentali non devono essere scambiati con altri diritti sociali
merce.
richiede che l'uguaglianza dei diritti fondamentali sia effettiva e non solo formale perché sarebbe insufficiente. Necessaria la coerenza tra forma e sostanza
Il secondo principio: Principio di differenza
Regola la distribuzione della ricchezza e
reddito ed esprimere l'idea che le dotazioni naturali sono immeritate.
Il principio di differenza richiede che le istituzioni sociali siano organizzate in modo tale che qualsiasi diseguaglianza di reddito va a vantaggio di chi sta peggio
Coloro che sono meglio dotati sono invitati a usare i loro doni per gestirsi meglio, purché ciò contribuisca anche al bene di quelli meno dotati
Considerate quattro ipotetiche strutture economiche A-D e i livelli medi di reddito che queste produrrebbero per i membri rappresentativi di tre gruppi:
Si presume che tutti i cittadini abbiano interessi fondamentali a ottenere di più
questi beni primari.
Rawls
I cittadini sono uguali: devono partecipare alla cooperazione sociale per tutta la vita
Cittadini Rawlsiani: liberi e uguali ma anche ragionevoli e razionali
I cittadini razionali, capacità di perseguire e rivedere la propria visione di ciò che è prezioso nella vita umana, Rawls chiama questa capacità concezione del bene.
Cittadini ragionevoli hanno la capacità di attenersi a condizioni di cooperazioni eque, Rawls chiama questa ragionevolezza il
capacità di un senso di giustizia.
LA POSIZIONE ORIGINALE
: (condizione ideale di pre selezione, di scelta di ciascun individuo prima della nascita: Mira a passare da queste concezioni astratte a
determinati principi di giustizia sociale
Quali sono i termini giusti di social
cooperazione per cittadini liberi ed eguali?
Quali termini di
la cooperazione sarebbe d'accordo cittadini liberi ed eguali a condizioni eque?
Il passaggio all'accordo tra i cittadini è ciò che pone la giustizia di Rawls
equità nella tradizione del contratto sociale di Locke, Rousseau e Kant.
La posizione originale è un esperimento mentale.
La posizione originale astrae da tutti questi fattori irrilevanti, in effetti la posizione originaria è una situazione in cui ogni cittadino è rappresentato
come solo cittadino libero ed egualitario, cerca di concordare i principi per la struttura di base mentre si trova
equamente rispetto agli altri cittadini
Velo di Ignoranza
: Caratteristica più importante,impedisce che altri fatti arbitrari sui cittadini influenzino l'accordo
tra i loro rappresentanti.
Ciascuna parte nella posizione originaria è quindi privata della conoscenza del razza, classe e sesso del vero cittadino che rappresentano, priva le parti di tutti i fatti sui cittadini che
sono irrilevanti per la scelta dei principi di giustizia
scherma anche informazioni specifiche sul
società dei cittadini in modo da avere una visione più chiara delle caratteristiche permanenti di un giusto
sistema sociale.
DIETRO IL VELO DI IGNORANZA
I cittadini (o il loro rappresentante) non lo sanno
La razza, l'etnia, il sesso, l'età, il reddito, la ricchezza, le dotazioni naturali, l'insieme dottrina, ecc. di uno qualsiasi dei cittadini nella società, o quale generazione nella storia di la società a cui appartengono questi cittadini
Il sistema politico della società, la sua struttura di classe, il sistema economico o il livello di
sviluppo economico.
I cittadini (o il loro rappresentante) sanno:
Che i cittadini nella società hanno dottrine e piani di vita completi e diversi;
che tutti i cittadini hanno interessi in più beni primari.
Che la società sia in condizioni di moderata scarsità: ce n'è abbastanza per andare
in giro, ma non abbastanza perché tutti ottengano ciò che vogliono
Fatti generali sulla vita sociale umana; fatti di buon senso; conclusioni generali di
scienza (comprese l'economia e la psicologia) che non sono controverse.
LA SEQUENZA IN QUATTRO FASI
I cittadini non hanno particolare amore o avversione per il rischio rispettano i principi di indifferenza e libertà. Devono sceglier ei principi sui quali formare un accordo e Rawls immagina una sequenza di 4 stadi per definire le prospettive generali della società
EQUITA'INTERGENERAZIONALE
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COSTITUZIONE EISTITUZIONE DI REGOLE SOCILAI FONDATIVE
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APPLICAZIONE DEI PRIMI 2 PUNTI
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VERIFICA APPLICAZIONE DELLE SCELTE FATTE
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L'argomento della posizione originale ha due parti.
Nella prima parte le parti concordano sui principi di giustizia.
Nella seconda parte le parti verificano che una società retta da questi principi
potrebbe essere stabile nel tempo.
Rawls vuole dimostrare che i suoi due principi di giustizia sarebbero favoriti
sui principi utilitaristici
ciò di cui i cittadini hanno bisogno in quanto cittadini - primari
merce. I beni primari sono:
I poteri degli uffici e degli incarichi di responsabilità
Libertà di movimento e libera scelta tra un'ampia gamma di
occupazioni
I diritti e le libertà fondamentali
Reddito e Ricchezza
Le basi sociali del rispetto di sé: il riconoscimento da parte delle istituzioni sociali che da ai cittadini un senso autostima e la fiducia necessaria per svolgere i propri
piani.
Sono l'uguaglianza e la disuguaglianza dei beni primari che, afferma Rawls, sono di
massima importanza politica.
Riconciliazione
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