Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
AMBITI DELL'AGIRE ETICO - Coggle Diagram
AMBITI DELL'AGIRE ETICO
RISPETTO
-
colleghi
condivisione, accettazione delle opinioni degli altri e discussione critica e costruttiva.
-
-
RESPONSABILITA'
-
-
alunni
Avere la consapevolezza di quanto il nostro agire non si limiti ad una sfera didattica ma entri in "profondità" e potenzialmente possa creare associazioni positive o meno rispetto a molti ambiti ( relazione tra emozione ed apprendimento, etc...)
RIFLESSIONE AUTOCRITICA
colleghi
l'autocritica con i colleghi non mi crea problemi, anzi a volte mi capita di affermare di non essere all'altezza di una situazione difficile (ad esempio nella gestione di una classe problematica) e cerco aiuto
genitori
come fare autocritica con i genitori senza perdere autorevolezza o apparire troppo deboli o poco competenti?
alunni
penso sia positivo a volte ammettere di aver fatto un errore o una dimenticanza, senza però esagerare per non perdere autorevolezza
-
-
IMPARZIALITA'
-
-
alunni
non fare preferenze tra gli alunni, preferenze basate sulla "simpatia" o sul sesso maschio/femmina (attenzione perché spesso penso siano meccanismi inconsci)
-
-
FLESSIBILITA'
-
colleghi Favorire il lavoro collegiale, al fine di progettare e coordinare l'azione educativa.
-
ORGANIZZAZIONE
colleghi
Sarebbe bello pianificare, per quanto possibile, le attività docenti curricolari/sostegno.
Basterebbe, per iniziare, che i docenti curricolari informassero i docenti di sostegno sul contenuto della lezione successiva
-
-
-
-
COLLABORAZIONE
colleghi
non implica necessariamente accordo immediato con i colleghi, ma può essere frutto anche di discussioni.
-
alunni
l'alunno non rappresenta solo il destinatario del nostro operato, ma spesso esso fonte di apprendimento per l'insegnate.
-
-
TRASPARENZA
genitori
condividere con i genitori i traguardi degli alunni ma anche gli aspetti da potenziare, suggerendo ed accogliendo eventuali suggerimenti
-
-
-