Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL SISTEMA ENDOCRINO, 26481, unnamed (4), pituitary-gland-highlighted…
IL SISTEMA ENDOCRINO
Insieme al sistema nervoso garantisce il corretto svolgimento delle funzioni corporee quotidiane, regolando il ritmo del sonno-sveglia o gli stimoli della fame e della sazietà.
Inoltre, al contrario del sistema nervoso, controlla l'attività degli organi inviando segnali più lenti ma ugualmente efficaci: gli ormoni ( molecole chimiche prodotte dalle ghiandole endocrine e trasportate dal sangue.
Le ghiandole endocrine liberano i loro prodotti all'interno del circolo sanguigno o linfatico al contrario delle esocrine che liberano i prodotti all'esterno del corpo o nell'apparato digerente.
-
il pancreas: un organo situato tra lo stomaco e intestino, in alcune sue cellule chiamate isole di Langerhans vengono prodotti degli ormoni che regolano il livello di zucchero presente nel sangue= l'insulina che lo riduce, io glucagone che lo aumenta.
le ghiandole surrenali appoggiate nella parte superiore dei reni producono molti ormoni tra cui l'adrenalina, il cortisone che viene prodotto in situazioni di stress psicologico e fisico, e l'aldosterone che regola l'equilibrio idro-salino del sangue.
le paratiroidi: quattro ghiandole situate dietro la tiroide che producono il paratormone il quale fa aumentare la quantità di calcio e fosforo nel sangue, contrastando l'azione della calcitonina.
l'epifisi: si trova al centro del cranio e produce l'ormone che regola il ritmo biologico del sonno e della veglia (la melatonina).
l'ipofisi: situata alla base del cervello produce nuovi ormoni e controlla l'attività di tutte le altre ghiandole.
il timo: situato dietro all'osso dello sterno regola la produzione dei linfotici T, importanti globuli bianchi del sistema immunitario.
la tiroide: è situata sotto la laringe e produce diversi ormoni tra cui la tiroxina che regola il metabolismo delle nostre cellule ed è coinvolta durante l'infanzia e l'adolescenza, e la calcitonina che fa diminuire la concentrazione di calcio nel sangue.
le gonadi: ghiandole sessuali a cui si deve la produzione degli ormoni che regolano lo sviluppo degli organi sessuali maschili o femminili.
gonadi femminili o ovaie= secernono gli estrogeni, ormoni femminili che promuovono lo sviluppo dei caratteri sessuali nella donna e la maturazione degli ovuli e il progesterone che regola il ciclo mestruale e lo sviluppo della mucosa uterina.
gonadi maschili o testicoli= producono gli ormoni maschili o androgeni. Il principale è il testosterone che promuove lo sviluppo dei caratteri sessuali maschili e la produzione degli spermatozoi.
Gli ormoni prodotte dalle ghiandole endocrine vengono trasportate fino agli organi bersaglio, sono il cuore, il fegato e i reni, il sistema nervoso e il muscolo scheletrico. Essi stimolano la respirazione cellulare, il metabolismo, il consumo di ossigeno e la sensibilizzazione all'adrenalina.
Questo sistema di autoregolazione è chiamato retroazione negativa, spesso indicato con l'espressione inglese feedback negativo.
L'ipotalamo è il controllo centrale del sistema endocrino . invia all'ipofisi segnali nervosi e ormonali che la inducono a produrre più o meno ormoni.
L'ipofisi è una ghiandola-guida del sistema endocrino divisa in lobo posteriore e anteriore che producono molti ormoni come TSH, ACTH, FSH, LH, STH e ADH.
-
-
-
-
-
-