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MODELLI INTERPRETATIVI CLINICI - Coggle Diagram
MODELLI INTERPRETATIVI CLINICI
TEORIA SOCIO AFFETTIVA
(HOBSON)
ESSERE UMANO = INNATA PREDISPOSIZIONE AD INTERAGIRE CON ALTRO
AUTISMO = INNATA INCAPACITÀ, BIOLOGICAMENTE DETERMINATA, DI INTERAGIRE EMOZIONALMENTE CON L'ALTRO
DETERMINA
INCAPACITÀ DI IMPARARE A RICONOSCERE GLI STATI MENTALI DEGLI ALTRI
COMPROMISSIONE PROCESSI DI SIMBOLIZZAZIONE
DEFICIT DEL LINGUAGGIO
DEFICIT DELLA COGNIZIONE SOCIALE
TEORIA DELLA MENTE
PRECURSORI TOM
SGUARDO REFERENZIALE
ATTENZIONE CONDIVISA
GIOCO DI FINZIONE
CAPACITÀ TOM
COMPRENDERE PROGRESSIVAMENTE LE EMOZIONI, I DESIDERI E CREDENZE
SISTEMATIZZARLI N UN SISTEMA DI CONOSCENZE
GIUNGERE AD EFFETTUARE RAPPRESENTAZIONI MENTALI DEGLI ALTRI
DEFICIT DI TOM
INCAPACITÀ DI COMPRENDERE E RIFLETTERE SU STATI MENTALI PROPRI E ALTRUI
INCAPACITÀ DI COMPRENDERE E PREVEDERE IL COMPORTAMENTO DEGLI ALTRI
COERENZA CENTRALE
ABILITÀ DI SINTETIZZARE IN UN TUTTO COERENTE
DEFICIT COERENZA CENTRALE
BAMBINO AUTISTICO RIMANE ANCORATO A DATI ESPERIENZIALI PARCELLIZZATI
INCAPACITÀ DI COGLIERE IL SIGNIFICATO DELLO STIMOLO NEL SUO COMPLESSO
FUNZIONI ESECUTIVE
ABILITÀ DETERMINANTI NELL'ORGANIZZAZIONE, PIANIFICAZIONE DEI COMPORTAMENTI DI RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
DEFICIT FUNZIONI ESECUTIVE
IMPULSIVITÀ --> INCAPACITÀ DI INIBIRE RISPOSTE INAPPROPRIATE
IPERSELETTIVITÀ --> INCAPACITÀ COGLIERE IL TUTTO SENZA RINAMNERE LEGATO AL PARTICOLARE
PERSEVERAZIONE --> INCAPACITÀ DI RIDIREZIONARE IN MANIERA FLESSIBILE L'ATTENZIONE
MODELLO DEL DEFICIT FRONTALE
CAUSA X DENNEGGIA A LIVELLO EMBRIONALE LE STRUTTURE ANATOMICHE DEL CERVELLO
NEI MOMENTI SUCCESSIVI SI DETERMINA UN DIFETTOSO ASSEMBLAMENTO ANATOMO-FUNZIONALE (LOBI FRONTALI)