Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Nuovo PEI - Coggle Diagram
Nuovo PEI
Novità più rilevanti per la scuola secondaria di secondo grado
Valutazione degli apprendimenti e validità del percorso di studi
Riferimenti normativi vincolanti
Dlgs 66/17 e 96/19 art. 7 c. 2/d; DPR 122/09 art.9 c.1:
modalità di verifica, criteri di valutazione e valutazione in relazione alla programmazione individualizzata
Specificare obiettivi per ogni disciplina
(Decide il consiglio di classe, non il GLO)
Stessa progettazione della classe e stesse modalità di valutazione
Diploma
Personalizzazione nei criteri di valutazione
Diploma
Percorso differenziato
Crediti formativi
I P.C.T.O. - Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Riferimenti normativi vincolanti:
Dlgs 66/17 - fornire strumenti per l'effettivo svolgimento; assicurare la partecipazione dei soggetti coinvolti
Definizione tipologia di percorso:
A - Aziendale;
B - Scolastico;
C - Altro.
Successivamente: definire obiettivi, tipologia del contesto (con barriere e facilitatori), tipologie di attività e fasi delle stesse, monitoraggio e valutazione, coinvolgimento del territorio, osservazioni dello studente/studentessa
Partecipazione al GLO dello studente con disabilità
Riferimenti normativi vincolanti:
Art. 15 c.11 Legge 104/92 modif. Dlgs 96/19
Favorire partecipazione a incontri al fine di stimolare autonomia e responsabilizzazione - autodeterminazione
Situazione globale di una persona
Capacità, corpo e ruoli sociali
Fattori contestuali
(ambientali, personali)
Capacità - facilitatori/barriere - performance
Facilitatori universali: pluralità di linguaggi, autonomia e autodeterminazione, cooperazione, sostegno diffuso
Fattori ambientali: ambiente fisico, ambiente sociale, atteggiamenti (Dlgs. 182/2021)