MALATTIE GENETICHE: quando il patrimonio genetico viene alterato può causare delle malattie, queste alterazioni derivano dalla mutazione dei geni trasmesse da genitori a figli.
quando l'allele alterato si trova in un cromosoma non sessuale, la malattia è detta autosomica, che possono essere causate da geni dominanti o recessivi.
nelle malattie autosomiche recessive, un individuo manifesta sintomi sono se è omozigote recessivo.
gli eterozigoti non si ammalano perché l'allele dominante, maschera quello danneggiato, sono pero PORTATORI SANI.
se la malattia è autonomia dominante allora sia gli omozigoti dominanti che gli eterozigoti si ammalano
L'emofilia è una malattia di origine genetica, che causa un difetto nella coagulazione del sangue.
Ben presto il monaco fa il suo ingresso anche alla corte dello zar Nicola II, preceduto dalla sua enorme fama di miracoloso guaritore. Grazie agli effetti benefici che, sin da subito, riesce ad ottenere sull’emofilia che affligge il piccolo principe Alessio, le cui condizioni di salute sono peggiorate in seguito ad una caduta, il monaco diventa una persona di fiducia per la famiglia Romanov ed in particolar modo per la zarina Alessandra.
Nonostante ciò il monaco siberiano è malvisto a corte, molti sono i suoi nemici: c’è chi lo ritiene un ciarlatano e attribuisce il merito degli effetti positivi sulla salute del principe solo all’ipnosi, chi, invece, insinua che il monaco segretamente droghi lo zarevic con erbe curative di oscura origine.