Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPITOLO 8 Vicentini APPROCCIO ALLA ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI…
CAPITOLO 8 Vicentini APPROCCIO ALLA ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI Approccio cognitivo in cui gli individui manipolano le informazioni, le monitorano e le usano strategicamente. Al centro di questo approccio ci sono processi cognitivi come l’attenzione, la memoria e il pensiero. METAFORA: cervello --> hardware; cognizione --> software
METACOGNIZIONE la cognizione sulla cognizione, o “sapere sul sapere”. La conoscenza metacognitiva implica il monitoraggio e la riflessione sui propri pensieri attuali o recenti.
-
ATTENZIONE
CAMBIAMENTI NELLO SVILUPPO Durante l'adolescenza migliorano: l'attenzione sostenuta, divisa e selettiva, la capacità di controllare l'attenzione e la capacità di prestare attenzione alle info rilevanti. :star:
-
MEMORIA = Conservazione delle informazioni nel tempo, che ne comporta la codifica, l’archiviazione e il recupero.
-
-
RECUPERO= estrazione delle info dall'archivio E OBLIO
Effetto della posizione seriale: Principio secondo cui la rievocazione è migliore per gli elementi all’inizio e alla fine di una lista piuttosto che per gli elementi nel mezzo. Il recupero è connesso anche al tipo di compito: Rievocazione: compito di memoria in cui gli individui devono
recuperare le informazioni apprese (es., domande aperte) Riconoscimento: compito di memoria in cui gli individui devono identificare le informazioni apprese (es., domande chiuse)
OBLIO
Teoria dell’interferenza: Teoria secondo cui si dimentica non perché i ricordi scompaiono effettivamente dall’archivio mnestico, ma perché altre informazioni intralciano ciò che si cerca di ricordare
Teoria del decadimento: Teoria secondo cui un nuovo apprendimento comporta la creazione di una «traccia di memoria» neurochimica che, prima o poi, si disintegra. Così, la teoria del decadimento suggerisce che il passare del tempo sia il fattore responsabile dell’oblio
Oblio indizio/suggerimento-dipendente: Fallimento del recupero causato dalla mancanza di indizi/suggerimenti di recupero efficaci.
-
-
-