Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Eneide - Coggle Diagram
Eneide
Ottaviano Augusto
Vinse la guerra contro Antonio 43-31 e in seguito nel 27 ricevete il titolo di Augusto nel 23 ottenne dal senato potere a vita.
Augusto governava come un monarca senza essere re e si propose come restaurazione della tradizione romana (regime repubblicano)
-
-
Augusto introdusse riforme sociali ed economiche volle opere architettoniche, promosse l'arte e in particolare la poesia.
I personaggi
-
-
Dei :
Venere madre di Enea, aiutante
-
-
I personaggi mostrano complessità di sentimenti e di reazioni, sensibilità iinteriore
Struttura
Poema in 12 libri
I primi 6 libri narrano le avventure dei troiani che attraversano il mare per raggiungere l'Italia, lo schema del viaggio è caratteristico dell'Odissea
-
-
Poema composto in Esametri, ritmo lento e pausato, linguaggio alto ma chiaro, alternanza fra narrazioni in prima persona e in terza persona. Parole espressive
Enciclopedia culturale
Nel poema è racchiusa una sorta di enciclopedia comune (epos antico) e ha lo scopo di dare un'identità a Roma.
Il poema narra del passato mitico di Roma utilizzando credenze, leggende, modelli culturali... Nel poema vengono descritto anche il caratteri dei personaggi.
Il personaggio principale, Enea, è l'eroe che mantiene i valori avvertiti come tradizione romana: la pietas ( il rispetto della patria degli dei e delle regole)
Autore e datazione
Publio Virgilio Marone
Scritta tra il 31 e il 19 a.C, Anni in cui Augusto aveva imposto il suo potere
Descrizione
Narra dell'avventuroso viaggio che, dopo la distruzione di Troia da parte dei Greci, Enea intraprese con i propri compagni in Italia. Una volta arrivati dovettero combattere una sanguinosa guerra contro le popolazioni locali. Due discendenti di enea( Romolo e Remo) fonderanno in seguito Roma.
La poesia
Con il segretario Mecenate Augusto riuniva tutti i poeti e artisti che dovevano scrivere bene di lui ,in cambio venivano trattati bene.
Augusto discendente da Enea, casata dei Giulii