Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ECONOMIA DI MERCATO - Coggle Diagram
L'economia politica spiega il risultato delle azioni degli individui o altri soggetti economici all'interno di un contesto istituzionale
Istituzione fondamentale è il mercato in cui si spiegano:
a. le azioni individuali
b. azione organizzativa
-
-
-
-
METODI DELL'ANALISI ECONOMICA: diagramma, statistiche e dati e modelli. descrizione semplificata di un fenomeno economico, derivano dal mondo reale e trascurano dettagli dispensabili per la comprensione del fenomeno.
MODELLI hanno tre finalità:
- spiegare ;
- prevedere ;
- aiutare.
VANTAGGI:
- semplicità;
- generalizzabilità;
- robustezza
.
Useremo i modelli come strumenti di analisi:
- analisi positiva;
- analisi normativa.
MERCATO: insieme di tutti gli acquirenti e venditori in grado di interagire fra loro per definire il prezzo di un prodotto e che a quel prezzo si scambiano una quantità di quel prodotto.
MODELLO DEL FLUSSO CIRCOLARE: rappresenta i legami tra le famiglia e le imprese, rivela:
- un flusso fisico di beni, servizi e risorse produttive tra i due settori;
- un flusso monetario, direzione opposta, formato dal denaro speso per l'acquisto di beni di consumo e fattori produttivi.
IL MODELLO DELLA DOMANDA E DELL'OFFERTA: il coordinamento nel mercato si raggiunge solamente decentrando i prezzi.
Se si sta producendo una quantità eccessiva di un bene, il suo prezzo diminuisce.
Se si sta producendo una quantità insufficiente di un bene il suo prezzo aumenta.
Quando si raggiunge un equilibrio fra la quantità prodotta e quella che i consumatori vogliono il prezzo è stabile.
LA DOMANDA: i fattori che influiscono sulla domanda sono:
- il prezzo; legge della domanda, prezzo e quantità legati da una relazione inversamente proporzionale al prezzo;
- il reddito, la domanda aumenta è bene normale, la domanda diminuisce è bene inferiore;
- prezzo dei beni collegati, beni sostituti e beni complementari;
- i gusti;
L'OFFERTA: i fattori che influiscono sull'offerta sono:
- il prezzo, più è alto maggiore è la quantità che l'azienda è disposta ad offrire;
- prezzo degli input;
- sistema di produzione, la tecnologia;
-
IL RUOLO DEI PREZZI: 1. trasmettono informazioni; 2. razionano le risorse scarse; 3. determinano i redditi.
-