Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FONTI - Coggle Diagram
FONTI
ATTI AMMINISTRATIVI GENERALI
bandi di concorso e avvisi di gara
No astrattezza
tenuto concreto
lex specialis della procedura di gara o del concorso: vincolo per stazione appaltante e condizione di validità degli atti adottati
atti di pianificazione e programmazione
Prefigurano obiettivi, priorità, limiti, contingenti e altri criteri che presiedono l'esercizio dei poteri amministrativi e l'attività degli uffici pubblici
Creano raccordi tra i diversi livelli di governo
:frowning_face:
Strumenti di intervento pubblico più intrusive della libertà di iniziativa privata
Effetti distorsivi della concorrenza
onerosi in termini di adempimenti
difficile attuazione perché difficile raccogliere e razionalizzare tutte le informazioni rilevanti necessarie per la formulazione dei contenuti del piano
=> molti sono stati soppressi o mai eseguiti
Controversa natura giuridica dei piani regolatori in materia urbanistica
Giurisprudenza prevalente
-> natura mista:
Dispongono in via generale d'astratta come governare utilizzare il territorio comunale
Contengono istruzioni, norme e prescrizioni di concreta definizione, destinazione e sistemazione di singole parti del comprensorio urbano
=> portare caso per caso
Conseguenze:
se lede in via immediata posizioni giuridiche dei singoli proprietari
=> impugnazione entro 60 giorni
sia valenza solo programmatorie e solo l'emanazione dei provvedimenti attuativi determina lesione
=> ricorso giurisdizionale
ordinanze contingibili e urgenti
Situazioni emergenziali che non possono essere disciplinate ex ante
Governo -> d.l.
Autorità amministrative
-> ordinanze contingibili e urgenti
Individuano autorità amministrativa
descrivono in termini generali il presupposto che legittima l'emanazione degli atti
specificano il fine pubblico
legalità formale :scales: contenuto indeterminato del potere e dei destinatari
:forbidden: Deroga al principio della tipicità degli atti amministrativi
problemi
limiti costituzionali
:
principi generali ordinamento
principi fondamentali costituzione
efficacia limitata nel tempo
motivazione
pubblicizzazione
proporzionalità carattere residuale (strumento extra ordinem)
Natura non normativa:
accadimenti specifici
carattere concreto
efficacia temporalmente circoscritta
NB: se la situazione emergenziale si protrae assumono astrattezza e perdono temporaneità
direttive e atti di indirizzo
contenuto:
indicazione di fini e obiettivi da raggiungere
criteri di massima
mezzi per raggiungere i fini
nei rapporti interorganici:
a) rapporto gerarchico:
organo sovraordinato orienta l'attività dell'organo sottoordinato
[b) rapporto di direzione:
organo sotto ordinato a competenza autonoma
=> direttiva più tipica
nei rapporti inter soggettivi
:
Ministro competente o regione esercitano potere di indirizzo nei confronti di enti pubblici strumentali la cui attività deve essere coordinata con i fini istituzionali
direttive a valenza regolatoria
Conoscenza
della direttiva è discussa: concedono discrezionalità ai destinatar=> sanzione in diretta
norme interne e circolari
Organizzazioni complesse
regole interne per funzionamnto e raccordo tra unità operative
Ordinamenti sezionali:
plurisoggettività
predeterminazione dei soggetti inseriti nell'ordinamento sulla base di atti di ammissione, iscrizione, attribuzione di status
organizzazione interna stabile
norme interne
sistema sanzionatorio
organi giudiziali speciali
Regolamenti interni
istruzioni
ordini di servizio
direttive generali…
circolari
prassi amministrativa
(≠ consuetudine che ha valenza di legge)
P.a. che viola una norma interna con un proprio provvedimento =>
eccesso di potere
Dipendente che viola le norme interne =>
sanzioni disciplinari
circolari:
a)
interpretative
:
per rendere omogenea l'applicazione di nuove normative (apparati gerarchici)
b)
normative
:
per orientare l'esercizio del potere discrezionale degli organi titolari di poteri amministrativi
c)
informative
:
per diffondere all'interno dell'organizzazione notizie, info, messaggi
d)
circolari regolamento:
per regolare generalmente astrattamente soggetti esterni all'amministrazione
generali
astratti
diretti alla cura concreta di interessi pubblici
propedeutici all'emanazione di provvedimenti puntuali
/ trova uno svolgimento in un'attività organizzativa degli uffici pubblici
destinatari non necessariamente determinati ma determinabili
esempi:
piani
programmi
direttive
atti di indirizzo
linee guida
autorizzazioni generali
bandi militari provvedimenti che fissano in modo autoritativo i prezzi e le tariffe
emanati da:
governo
ministri
consigli comunali
consigli provinciali
NO motivazione
NO diirtto d'accesso
NO partecipazione privati
SI obblighi di pubblicazione
SOFT LAW
RACCOMANDAZIONI
LINEE GUIDA
influenzare comportamenti
⇥SEVIF:
autorità UE di regolazione emanano
orientamenti e raccomandazioni
rivolti alle autorità SM per
uniformità di applicazione d.UE
indicazioni all'imprese
⇥Autorità garante concorrenza e mercato IT:
pubblica
linee guida
per la qualificazione delle sanzioni irrogate alle imprese nel caso di violazione della normativa sulla concorrenza per
prevedibilità sanzione
Natura persuasivo sollecitatoria
Effettività dipende dall'autorevolezza dell'organo
MODELLO COMPLY OR EXPLAIN
Regolatore propone soluzione ottimale che il destinatario può anche non seguire, motivando
MODELLO BETTER REGULATION
Analisi di impatto della regolamentazione (AIR)
+
Verifica dell'impatto della regolamentazione (VIR)
:three: FONTI NORMATIVE STATALI
Riserva di legge
Assoluta
:
legge disciplina completamente ed esaustivamente materia
esclude fonti sublegislative
Rinforzata
:
costituzione pone direttamente principi materiali o procedurali relativi alla disciplina della materia
vincolo per il legislatore ordinario
soprattutto diritti di libertà
Relativa
:
legge pone prescrizioni di principio
consente l'emanazione di regolamenti esecutivi contenenti norme di dettaglio
Principio di legalità
art.1 l.241/1990
: l'attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge
art. 113 Cost
(implicito) : giustizia abilità degli atti amministrativi presuppone che il giudice trovi nella legge un parametro oggettivo rispetto al quale sindacare gli atti impugnati
art. 19 TUE e art. 262 TFUE
(implicito) : comune a tutti SM e inerente al sistema europeo come "Comunità di diritto"
funzioni:
Garanzia
: garantisce situazioni giuridiche soggettive privati
Indirizzo
: ancoraggio dell'azione amministrativa al principio democratico e agli orientamenti del circuito politico rappresentativo
accezioni:
a) preferenza della legge
: atti della p.a. non possono contrastare la legge
b) fondamento del potere:
potere amministrativo deve trovare riferimento esplicito nella legge
dimensioni:
Formale
: semplice indicazione nella legge dell'apparato pubblico competente a esercitare un potere normativo secondario / amministrativo che risulta indeterminato nei contenuti
Sostanziale
: legge pone, in termini generali, disciplina materiale del potere, definendone i presupposti, modalità procedurali e altre caratteristiche essenziali
LEGGI PROVVEDIMENTO
No generalità
No astrattezza
Situazioni concrete (anche univoche)
Disfunzione nei rapporti tra parlamento ed esecutivo:
"legalità usurpata", parlamento occupa spazi che dovrebbero essere riservati all'esecutivo
Tutela
: giudizio innanzi alla corte costituzionale
PROVVEDIMENTI REGOLATIVI
art.87 Cost:
PdR ha potere di emanare regolamenti
art. 17 l.400/1998: 5 tipi
1) regolamenti esecutivi:
norme di dettaglio per l'applicazione concreta di una legge
2) regolamenti per l'attuazione e l'integrazione
3) regolamenti di organizzazione:
disciplinano l'organizzazione e il funzionamento delle p.a. secondo le disposizioni dettate dalla legge
4) regolamenti indipendenti:
potere ampio e indeterminato
5) regolamenti delegati o autorizzati:
delegificazione
6) regolamenti ministeriali e interministeriali
(art.17, c.3):
emanati solo se espressamente previsti dalla legge
gerarchicamente sotto ordinati ai regolamenti governativi
comunicati prima dell'emanazione al Presidente del Consiglio per il coordinamento
speciali:
regolamenti emanati con decreto del Presidente del Consiglio
decreti ministeriali non aventi valore regolamentare: prescrizioni generali analoghe a quelle dei regolamenti
Impugnabili innanzi al
giudice amministrativo
per l'annullamento
Suscettibili di
disapplicazione
da parte del
giudice ordinario
giudice amministrativo (anche quando non è espressamente impugnato c.d. "
disapplicazione normativa
")
Si applicano le norme generali sull
'interpretazione
(art. 12 preleggi cc)
Non possono essere oggetto di sindacato di costituzionalità dinanzi alla corte costituzionale
TESTI UNICI E CODICI
:four: FONTI NORMATIVE NON STATALI
REGIONALI
Statuti
Determina
forma di governo
organizzazione
funzionamento
Procedimento aggravato:
duplice approvazione a maggioranza assoluta del consiglio regionale
eventuale referendum popolare
Approvato con legge cost.
Leggi regionali
Procedimento:
1) approvate dal consiglio regionale
2) promulgate dal presidente del consiglio regionale
NB:
sussidiarietà trasversale:
legislatore statale può introdurre disposizioni non derogabili dalle regioni
Sussidiarietà verticale:
legislatore statale può attrarre competenza legislativa se la funzione richiede di essere esercitata in modo unitario
Regolamenti
Adottati dalla giunta regionale
ENTI PUBBLICI
Molti enti pubblici negli anni 90 hanno acquisito maggiore autonomia organizzativo e funzionale
ENTI LOCALI
Statuti
Approvato dal consiglio dell'ente locale a maggioranza di 2/3
oppure
Con delibera approvata due volte dalla maggioranza assoluta dei consiglieri
Disciplina:
organizzazione dell'ente
forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze
forme di partecipazione popolare
decentramento
accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti
rango subprimario: sottostà alle leggi statali di principio
artt. 5 e 114, c.2, Cost.: principio autonomistico
Regolamenti
art. 117, c.6, Cost.
art. 6 t.u. enti locali
Disciplinano:
organizzazione e funzionamento degli organi e degli uffici
esercizio delle funzioni
:one: COSTITUZIONE
Enuncia
principi essenziali
organizzazione della p.a.
Buon andamento
Equilibrio di bilancio
Imparzialità
raccordi politica - amministrazione
Strumentalità dell'amministrazione
rispetto alla politica generale del governo
Responsabilità politica dei ministri
in relazione all'attività amministrativa
assetto della giustizia amministrativa
NB: Non è enunicato il p.di legalità :!:
:two: DIRITTO UE
Per le p.a. il vincolo del d.UE è più stringente di quello della Costituzione
Non possono dare esecuzione a provvedimento la cui legittimità è stata affermata con sentenza passata in giudicato se è ritenuto contrario al d.UE dalla CDG
Le p.a. devono disapplicare norme contrastanti con il d.UE
ATTI DI REGOLAZIONE NORMATIVI
conseguenze:
NO principio iura novit curia
: privato ha l'onere di allegazione e di prova delle norme applicabili al caso concreto
Ricorso in Cassazione
avverso le sentenze del giudice amministrativo
per i soli motivi inerenti alla giurisdizione:
non rileva se il provvedimento impugnato è illegittimo per violazione di una norma giuridica o per violazione di una prescrizione contenuta in un atto amministrativo generale o in una circolare : :
Criteri interpretativi del cc
ove compatibili
generalità
astrattezza
novità
spessore politico
indeterminatezza destinatari
criterio teleologica