Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PARADIGMI EDUCATIVI XX secolo, Eleonora Castegnaro 2018322 …
PARADIGMI EDUCATIVI
XX secolo
COGNITIVISMO
METODOLOGIA
Una modalità di conoscenza della realtà:
mappe mentali e cognitive → Studi ed esperimenti di Edward Tolman;
mappe concettuali
(Libro "sguardi sulle scienze umane" Lino Rossi, Lorena Lanzoni)
EPISTEMOLOGIA
→
Realtà
conoscibile solo mediante una propria costruzione personale
ONTOLOGIA
→
Realtà
Non è mai oggettiva
Costruita ed elaborata dal soggetto
Legata alla conoscenza
Dipende dai processi cognitivi del singolo
Tralascia il contesto e le interazioni con gli altri individui
CURRICOLO
→
Non più considerato come un fatto da trasmettere
Può essere inteso come un insieme di attività proposte agli studenti per apprendere
Strumenti
Mappe concettuali
Discussione
CONOSCENZA
Attività mediata dai processi cognitivi
di acquisizione
di elaborazione
delle informazioni provenienti dalla realtà esterna
STUDENTE
guidato da una figura di riferimento
viene coinvolto nel suo processo di apprendimento
APPRENDIMENTO
connessione delle informazioni precedenti con quelle acquisite → attraverso schemi
MODALITÀ
Accrescimento
→ codifica delle nuove informazioni e inserimento in schemi già esistenti
Sintonizzazione
→ modifica di uno schema già esistente per adattarlo a nuove situazioni
Ristrutturazione
→ processo di scoperta di nuovi schemi
VALUTAZIONE
→ Valenza formativa (= non esclusa dal processo formativo)
Messa in corpo di una molteplicità di procedure → con il
fine
di raccogliere evidenze sull'apprendimento
Pluralità di forme e strumenti
Si basa sul giudizio (attribuzione di valore ai fenomeni)
Non è più sufficiente soltanto misurare e descrivere
Non rappresenta più la fine del processo
POSITIVISMO
.
VALUTAZIONE
→ assimila il processo valutativo e il processo di misurazione
FINE → accertamento della conoscenza acquisita in un dato periodo di tempo
approccio quantitativo
test standardizzati a risposta chiusa
DOCIMOLOGIA
→ prove oggettive, valide, attendibili
Viene valutata la conoscenza assimilata, ma non le competenze reali dell'alunno
APPRENDIMENTO
rappresenta il risultato di connessioni stimolo-risposta
Sfard
→ vede il processo di apprendimento come processo di RIEMPIMENTO
ALUNNO
serbatoio da riempire
passivo ricevitore
CURRICOLO
→ Metafora dell'acquisizione
È dato a priori
È un fatto da trasmettere, recepire e immagazzinare
CONOSCENZA
fondata su:
termini meccanicistici
fatti
esperienze
associazioni e connessioni stimolo-risposte
ONTOLOGIA
:
realismo ingenuo
Oggettivismo → realtà oggettiva conoscibile
nella sua reale essenza
METODOLOGIA
→ Metodo sperimentale
Il metodo delle scienze naturali
Osservare e raccogliere informazioni, dati da cui partire per lo studio della realtà
EPISTEMOLOGIA
:
dualismo → realtà e studioso sono due realtà indipendenti
oggettivismo → l'oggetto e il ricercatore non si influenzano
realtà → si studia come causa-effetto
COSTRUTTIVISMO
METODOLOGIA
Modalità di ricerca influenzate dai valori e scopi del ricercatore
Fulcro della ricerca → influenza reciproca tra ricercatore e oggetto di ricerca
Metodi:
Qualitativi
Soggettivi
EPISTEMOLOGIA
Influenza reciproca fra indagante e indagato → crescita condivisa
Ricerca e interpretazione dei significati
ONTOLOGIA
→ Visione olistica
Realtà:
conoscibile attraverso le strutture mentali → esiste solo come pensiero
costruzione conoscitiva che le persone costruiscono
Influenzata da:
Contesto
Relazioni con altri
Linguaggio→strumento che media fra la realtà interna e le proprie rappresentazioni interne
Fine del concetto di dualismo
CONOSCENZA
→ Prodotto sociale risultato di azioni condivise
Si scopre, si costruisce e si sviluppa
Scoperta tramite esperienze e attività e strumenti culturali condivisi
Contesti di negoziazione sociale → COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO
(
COSTRUTTIVISMO SOCIALE
)
Scoperta condivisa della conoscenza come nuovo paradigma
APPRENDIMENTO
Duplice valenza → Fatica e piacere
Esperienza condivisa → Riflessione negoziata con gli altri
È un lungo percorso e continuativo
Ruolo attivo dell'individuo nel processo
INSEGNANTE
Mediatore e agente per il cambiamento
Compito → creare un ambiente stimolante per l'apprendimento
CURRICOLO
→ Parte integrante del processo di costruzione della conoscenza
Si basa sulla ricerca
VALUTAZIONE
Assume un ruolo rilevante di ricerca e interpretazione
Percorso di riflessione e parte intrinseca del processo di insegnamento
Presa di conoscenza di tutti → studenti e insegnanti
Interpretazione condivisa → non esiste una realtà oggettiva
PLURALISMO
→ Dei valori, giudizi, attori coinvolti, interessi, richieste
→ Processo di ricerca aperto, critico e dinamico
Eleonora Castegnaro 2018322
eleonora.castegnaro@studenti.unipd.it
Giorgia Chemello 2022822
giorgia.chemello@studenti.unipd.it
Giulia Acazi 2022701
giulia.acazi@studenti.unipd.it
Alessia Zanchetta 2012459
alessia.zanchetta.1@studenti.unipd.it
Elisa Tonello 2011897
elisa.tonello.4@studenti.unipd.it
Roberta Tonellotto 2011899
roberta.tonellotto@studenti.unipd.it
GRUPPO 23 - Studentesse: