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DIAGNOSI E APPROCCI TERAPEUTICI DISABILITÀ INTELLETTIVA - Coggle Diagram
DIAGNOSI E APPROCCI TERAPEUTICI DISABILITÀ INTELLETTIVA
PROBLEMA DIAGNOSI DIFFERENZIALE
RISOLTO ATTRAVERSO VALUTAZIONE DIAGNOSTICA ATTENTA CHE CONSIDERI COME I SINTOMI INTERAGISCONO TRA DI LORO
PROCESSO DIAGNOSTICO
DUPLICE APPROCCIO
DIAGNOSI NOSOGRAFICA (TEST INTELLETTIVI)
DIAGNOSI DI SVILUPPO (TEST CHE VALUTANO COMPETENZE)
VALUTAZIONE ACCURATA
RACCOLTA ANAMNESTICA
ESAME OBIETTIVO E NEUROLOGICO
OSSERVAZIONE LIBERA
VALUTAZIONE CON STRUMENTI VALIDATI E STRUTTURATI
ESAMI STRUMENTALI ED ESAMI NEUROMETABOLICI E GENETICI
TRA 20% E 60% DEI SOGGETTI CON RM RITROVIAMO DISTURBO PSICOPATOLOGICO IN COMORBIDITÀ
FATTORI RISCHIO PSICOPATOLOGICO
BASSA AUTOSTIMA
IMMAGINE NEGATIVA DI SÈ
SCARSA TOLLERANZA ALLA FRUSTRAZIONE
CONSAPEVOLEZZA PROPRIE DIFFICOLTÀ
CONSAPEVOLEZZA PROPRA DIVERSITÀ
DIPENDENZA INTERPERSONALE
RIGIDITÀ COGNITIVA ED EMOTIVA NEL RISOLVERE PROBLEMI SOCIALI
DIFFICOLTÀ MENTALIZZAZIONE ED ELABORAZIONE CONTENUTI MENTALI
RM LIEVI E MEDI
DISTURBI UMORE
DISTURBI OSSESSIVI
FOBIE
PSICOSI
RM GRAVI E GRAVISSIMI
DIFFICOLTÀ REGOLAZIONE EMOTIVA
ISOLAMENTO
AGITAZIONE PSICOMOTORIA
AUTO ED ETERO AGGRESSIVITÀ
VARIABILITÀ INDIVIDUALE NEI SINTOMI ED EVOLUZIONE
LEGATA AD
AMBIENTE
ETÀ DIAGNOSI
INTERVENTO
RISORSE PERSONALI
APPROCCI TERAPEUTICI
MONITORARE EVOLUZIONE SINTOMATOLOGIA E VALUTARE CON REGOLARITÀ OBIETTIVI CHE SI VUOLE RAGGIUNGERE
CONOSCERE STRATEGIE UTILIZZATE DAL BAMBINO PER POTERLE SOSTENERE E INTERVENIRE SU QUELLE MENO UTILI
INTERVENTO IN ETÀ PRESCOLARE E SCOLARE
APPROCCIO RIABILITATIVO FINALIZZATO A SVILUPPO E CONSOLIDAMENTO COMPETENZE
ANNI SUCCESSIVI --> SOSTEGNO ASPETTI EDUCATIVI, COGNITIVI E ADATTIVI
SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA CON FINALITÀ DI COUNSELING
APPROCCIO RIABILITATIVO
METTE AL CENTRO IL BAMBINO E LA FAMIGLIA E RELAZIONE DI QUESTI CON LA SCUOLA, ALTRI BAMBINI E ALTRI ADULTI
PORRÀ BASI PER MIGLIORE EVOLUZIONE