Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
fibre tessili - Coggle Diagram
fibre tessili
origine animale
LANA: si ricava dalle pecore, una volta ottenuta la lana tramite la tosatura viene lavata e sgrassata con vari prodotti chimici.
SETA: la seta si ottiene dai bozzoli, i bozzoli poi vengono fatti bollire si avvolgono i fili in seta grezza
fibre sintetiche
NYLON: Operazione eseguita sulle fibre artificiali e sintetiche per imprimere loro la tipica ondulazione (cretto) delle fibre naturali. La crettatura viene eseguita mediante l'azione congiunta del calore e della deformazione meccanica (pressione delle fibre, passaggio tra ruote dentate, falsa torsione)
ACRILICO :La definizione di poliacrilico nel dizionario è di polimero sintetico derivante dalla policondensazione di derivati acrilici, quali acido acrilico, acido metacrilico e acrilonitrile.
origine vegetale
LINO: dopo il raccolto i fusti vengono fatti macerare nell'acqua in modo che le fibre si separino, poi vengono fatti essiccare.
COTONE: i fiocchi vengono fatti essiccare e poi si fanno sgranare, poi tramite varie operazioni vengono separate le fibre
IUTA:La juta è una fibra tessile naturale ricavata dalle piante del genere Corchorus, inserito nella famiglia delle Malvaceae. Come per il lino e la canapa, la materia tessile per la produzione si ricava dal fusto della pianta che può raggiungere i 4 metri
B- tecnofibre
fibre artificiali
RAYON: Il rayon è una fibra trasparente che si ottiene dalla cellulosa. Le fibre di cellulosa del legno o del cotone vengono sciolte con soda caustica che reagisce con il solfuro di carbonio dando un composto
ACETATO:
Si usa per indumenti, in molti tipi di capi, alcuni imitatori della seta. ...
-
Si può lavare a secco con i solventi abituali, in questa maniera durano di più.
-
Se si lava in acqua, utilizzare un detersivo neutro e lavare a mano o in lavatrice con il programma per fibre sintetiche.
-
-