Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPITOLO 7 Vicentini Approccio comportamentista e sociocognitivo - Coggle…
CAPITOLO 7 Vicentini
Approccio comportamentista e sociocognitivo
APPROCCIO COMPORTAMENTISTA
Alla base dell'apprendimento ci sono 2 meccanismi (condizionamento classico e operante)= entrambi si basano sull'
apprendimento associativo
--> si impara quindi perché due eventi vengono associati!
CONDIZIONAMENTO OPERANTE
SKINNER
Forma di apprendimento in cui le
conseguenze
di un comportamento producono cambiamenti nella probabilità
che abbia luogo un comportamento
CONSEGUENZE
RINFORZO
= Conseguenza che aumenta la probabilità che un comportamento abbia luogo :champagne:
POSITIVO
= si offre uno stimolo gratificante :<3:
NEGATIVO
= si rimuove uno stimolo avverso / spiacevole
PUNIZIONI
= Conseguenza che fa diminuire la probabilità che un comportamento abbia luogo
DISCRIMINAZIONE
= implica differenziare tra stimoli o eventi ambientali
ESTINZIONE
= ha luogo quando una risposta rinforzata precedentemente non è più rinforzata e c’è una diminuzione della risposta stessa
GENERALIZZAZIONE
= fornire la stessa risposta a stimoli simili
ANALISI COMPORTAMENTALE APPLICATA
= Applicazione dei principi del condizionamento operante per modificare il comportamento degli individui.
PER AUMENTARE COMPORTAMENTI DESIDERATI
:smiley:
SCEGLIERE RINFORZI EFFICACI
. N.B.
Principio di Premack
--> un’attività che si realizza con maggior frequenza o probabilità può essere un rinforzo per un’attività che si realizza con minor frequenza o probabilità
USARE I RINFORZI IN MODO CONTINGENTE E TEMPESTIVO
(CONTINGENTE= il rinforzo viene dato SE il comportamento viene emesso; TEMPESTIVO = il rinforzo viene dato IL PRIMA POSSIBILE quando il comportamento viene emesso).
PROGRAMMI DI RINFORZO
dopo un periodo iniziale di rinforzi continui...dare rinforzi in modo intermittente (= rinforzo parziale) funziona meglio che darli continuamente.
CONTRATTARE
Specificare le condizioni relative ai rinforzi per iscritto. I contratti contengono affermazioni del tipo «Se... allora...»
USARE I RINFORZI NEGATIVI IN MODO EFFICACE
USARE PROMPT
= Stimolo o segnale aggiuntivo che viene fornito appena prima di una risposta, che fa aumentare la probabilità che la risposta abbia luogo
USARE MODELLAMENTO
= Insegnare comportamenti nuovi rinforzando
le approssimazioni successive di uno specifico comportamento target
FAR DIMINUIRE COMPORTAMENTI NON DESIDERATI
RIMUOVERE STIMOLI DESIDERATI
=
TIME OUT
= Rimuovere un individuo da una situazione con rinforzi positivi
RIMUOVERE STIMOLI DESIDERATI = COSTO DELLA RISPOSTA
Togliere a un individuo un rinforzo positivo
SOSPENDERE IL RINFORZO = ESTINZIONE
= togliere il rinforzo positivo associato al comportamento inappropriato
PUNIZIONE = PRESENTARE STIMOLI SPIACEVOLI
es. i rimproveri verbali --> da dare sottovoce, privatamente, subito dopo il comportamento errato, brevi e specifici
USARE IL RINFORZO DIFFERENZIATO
= l’insegnante rinforza il comportamento che è più appropriato
CONDIZIONAMENTO CLASSICO
PAVLOV
= apprendimento associativo in cui uno stimolo neutro viene associato ad un stimolo incondizionato (dotato di significato) --> in questo modo lo stimolo condizionato (non più neutro) riesce ad elicitare una risposta simile a quella dello stimolo incondizionato.
Cosa succede in classe?
Esperienze positive
una canzone ascoltata in classe in un momento bello, mi riattiva emozioni positive... :smiley:
Esperienze negative
ricevo un rimprovero in classe, la classe stessa può cominciare a farmi vivere sensazioni negative anche se non mi stanno rimproverando.. :black_flag:
DISCRIMINAZIONE
= quando un organismo risponde a un certo stimolo ma non ad altri.
ESTINZIONE
= l’indebolimento di una risposta condizionata in assenza dello stimolo incondizionato
GENERALIZZAZIONE
= tendenza di uno stimolo nuovo, simile allo stimolo condizionato originale, a elicitare risposte simili
APPRENDIMENTO
Influenza (relativamente permanente)
sul comportamento, sulle conoscenze e sulle abilità di pensiero che si realizza tramite l’esperienza
APPROCCI PER STUDIARLO
APPROCCIO COGNITIVISTA
il focus è posto sulla cognizione = sul pensiero. Un es. è la teoria sociognitivista di Bandura
TEORIA SOCIOCOGNITIVISTA DI BANDURA
-->
fattori sociali e cognitivi
, insieme al
comportamento
, giocano un ruolo importante per l’apprendimento
APPRENDIMENTO OSSERVATIVO
= imparare abilità, strategie e credenze guardando gli altri. Questo apprendimento
implica 4 processi
:
RITENZIONE IN MEMORIA
= si deve conservare l'info in memoria (più facile se associata a descrizione verbale semplice o immagini vivide)
RIPRODUZIONE
= essere in grado di riprodurre il comportamento (N.B.= possono esserci difficoltà motorie)
ATTENZIONE
= prestare attenzione a quello che uno dice o fa (più facile se è una persona calorose, potenti e con status elevato)
MOTIVAZIONE
= Per eseguire il comportamento modellato, gli studenti devono essere motivati :warning:
MODELLO DEL DETERMINISMO RECIPROCO
= ci sono diversi fattori che si relazionano tra loro e si condizionano: comportamento, ambiente, aspetti cognitivi della persona (es. intelligenza e pensieri), aspetti non cognitivi della persona (come il temperamento o la personalità). Uno dei fattori più importante è l'AUTOEFFICACIA
AUTOEFFICACIA
= Convinzione che un individuo riesca a padroneggiare un compito e a ottenere esiti positivi
APPROCCIO COMPORTAMENTISTA
Secondo il comportamentismo il comportamento può essere spiegato tramite
esperienze osservabili
, non tramite processi mentali (perché i pensieri, le emozioni e le motivazioni delle persone non possono essere osservate).