Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
AFRICA - Coggle Diagram
AFRICA
NIGERIA
-
Da molti anni il paese è devastato da lunghi conflitti etnici e religiosi che si estendono anche ai paesi confinanti. Spesso gli studenti sono vittime di questi conflitti e molto alto è il numero annuale di sequestri.
La Nigeria è un paese molto ricco di risorse naturali, come petrolio e gas naturale.
L'agricoltura è importante e le principali colture sono la palma d'olio, cocco, arachidi e cacao.
Di recente quella nigeriana è diventata la prima economia africana, anche se la corruzione è diffusa, il 70 della popolazione vive in uno stato di povertà e l'aspettativa di vita è pari a 53 anni.
EGITTO
L'Egitto è attraversato dal Nilo, il fiume più lungo d'Africa con i suoi 6.800km di lunghezza.
Nella parte meridionale troviamo una grande diga che ha originato il Lago di Nasser.
Il sottosuolo egiziano è ricco di gas naturale ed infatti nel 2015 è stato scoperto nelle acque egiziane il più grande giacimento di gas naturale del mediterraneo. Sempre in quell'anno è stato raddoppiato il Canale di Suez.
Per l'Egitto è molto importante il turismo, grazie alle numerose località balneari e ai famosi siti archeologici.
-
MAROCCO
È situato lungo la costa Nord-Occidentale ed è bagnato dall'oceano Atlantico e dal Mar Mediterraneo. In corrispondenza dello Stretto di Gibilterra dista solo 15 km dal continente europeo.
L'economia è piuttosto arretrata. Il settore primari occupa la maggior part della forza lavoro e i prodotti principali sono le olive e la frutta; importante è la pesca. Il sottosuolo è povero di risorse energetiche ma è ricco di fosfati, elementi basilari per la produzione di fertilizzanti. L'industria è abbastanza sviluppata, mentre il terziario è importante, soprattutto per il turismo: infatti il Marocco è il primo paese africano per numero di visitatori stranieri annui.
SUDAFRICA
Si trova nella punta meridionale del continente africano ed è bagnato dall'Oceano Atlantico e Indiano.
I primi coloni furono gli Olandesi, che poi furono sconfitti dagli Inglesi.
Per gran part del '900 il governo era in mano ai bianchi che attuavano un sistema di segregazione nei confronti dei neri, con un sistema chiamato Apartheid.
Esso fu poi eliminato con l'elezione, nel 1994, di Nelson Mandela, primo presidente nero del Sudafrica.
L'agricoltura è diversificata; si coltivano soprattutto mais, frutta e uva.
Importante è il settore estrattivo e meccanico data la ricchezza di risorse nel sottosuolo (oro, diamanti, platino, manganese, carbone...). Sviluppato è anche il terziario e il Sudafrica è il secondo paese africano per numero di turisti.