Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LIVELLI GRAVITÀ DISABILITÀ INTELLETTIVA - Coggle Diagram
LIVELLI GRAVITÀ DISABILITÀ INTELLETTIVA
LIEVE
87% DEI SOGGETTI AFFETTI DA QUESTO DISTURBO
ETÀ MENTALE DI 8-11 ANNI
CONTROLLO INTELLIGENZA OPERATORIA E DIFFICOLTÀ NEL PENSIERO IPOTETICO
TAPPE DI SVILUPPO
MOTORIO
DEAMBULAZIONE AUTONOMA (14-16 MESI)
PEDALARE (4-4 ANNI E MEZZO)
LINGUISTICO
COMPRENDONO ORDINE NON SITUAZIONALE (3-3 ANNI E MEZZO)
FRASI SVO (DAI 4 ANNI)
SIMBOLICO
--> DAI 3 ANNI
APPRENDIMENTI
LEGGERE (7-8 ANNI)
SCRIVERE (FINE 1° ELEMENTARE)
COMPRENDONO RACCONTO SEMPLICE E CONTROLLANO 4 OPERAZIONI (FINE 5° ELEMENTARE)
AUTONOMIE PERSONALI E SOCIALI
--> NECESSITANO AIUTO NELLA GESTIONE DI RA0PPORTI SOCIALI
MEDIO
10% POPOLAZIONE SOGGETTI CON QUESTO DISTURBO
ACQUISISCE CAPACITÀ COMUNICATIVE DURANTE PRIMA INFANZIA
ETÀ MENTALE DI 5-7 ANNI
CONTROLLANO INTELLIGENZA SIMBOLICA
TAPPE DI SVILUPPO
MOTORIO
DEAMBULAZIONE AUTONOMA (15-18 MESI)
PEDALARE (4 ANNI E MEZZO / 5 ANNI)
LINGUISTICO
COMPRENDONO ORDINE NON SITUAZIONALE (4 ANNI E MEZZO-5 ANNI)
FRASI SVO (DAI 4 ANNI E MEZZO)
SIMBOLICO
DAI 4 ANNI
APPRENDIMENTI
LEGGERE PER PAROLE (10-14 ANNI)
COMPRENDONO PARTE DI UN RACCONTO SEMPLICE E CONTROLLANO ADDIZIONE E SOTTRAZIONE (FINE 5° ELEMENTARE)
GRAVE
3-4 % SOGGETI CON QUESTO DISTURBO
ETÀ MENTALE DI 2-5 ANNI
CONTROLLANO PENSIERO SIMBOLICO E DIFFICOLTÀ NELL'INTERIORIZZARE REGOLE
COMPRENDONO RICHIESTE SEMPLICI
PRODUZIONE VERBALE --> FRASI PAROLA + PAROLA
PRIMA INFANZIA --> LIVELLO MINIMO DI LINGUAGGIO
PERIODO SCOLATICO --> IMPARARE A PARLARE
GRAVISSIMO
1-2 % SOGGETTI CON QUESTO DISTURBO
COMPROMISSIONE FUNZIONAMENTO SENSOMOTORIO
ETÀ MENTALE INTORNO A 2 ANNI
SVILUPPO MOTORIO E CAPACITÀ DI CURA DELLA PROPRIA PERSONA POSSONO MIGLIORARE CON ADEGUATO ADDESTRAMENTO