LIVELLI GRAVITÀ DISABILITÀ INTELLETTIVA

LIEVE

87% DEI SOGGETTI AFFETTI DA QUESTO DISTURBO

ETÀ MENTALE DI 8-11 ANNI

CONTROLLO INTELLIGENZA OPERATORIA E DIFFICOLTÀ NEL PENSIERO IPOTETICO

TAPPE DI SVILUPPO

MOTORIO

LINGUISTICO

SIMBOLICO --> DAI 3 ANNI

APPRENDIMENTI

AUTONOMIE PERSONALI E SOCIALI --> NECESSITANO AIUTO NELLA GESTIONE DI RA0PPORTI SOCIALI

DEAMBULAZIONE AUTONOMA (14-16 MESI)

PEDALARE (4-4 ANNI E MEZZO)

COMPRENDONO ORDINE NON SITUAZIONALE (3-3 ANNI E MEZZO)

FRASI SVO (DAI 4 ANNI)

LEGGERE (7-8 ANNI)

SCRIVERE (FINE 1° ELEMENTARE)

COMPRENDONO RACCONTO SEMPLICE E CONTROLLANO 4 OPERAZIONI (FINE 5° ELEMENTARE)

MEDIO

10% POPOLAZIONE SOGGETTI CON QUESTO DISTURBO

ACQUISISCE CAPACITÀ COMUNICATIVE DURANTE PRIMA INFANZIA

ETÀ MENTALE DI 5-7 ANNI

CONTROLLANO INTELLIGENZA SIMBOLICA

TAPPE DI SVILUPPO

MOTORIO

LINGUISTICO

SIMBOLICO

APPRENDIMENTI

DEAMBULAZIONE AUTONOMA (15-18 MESI)

PEDALARE (4 ANNI E MEZZO / 5 ANNI)

DAI 4 ANNI

COMPRENDONO ORDINE NON SITUAZIONALE (4 ANNI E MEZZO-5 ANNI)

FRASI SVO (DAI 4 ANNI E MEZZO)

LEGGERE PER PAROLE (10-14 ANNI)

COMPRENDONO PARTE DI UN RACCONTO SEMPLICE E CONTROLLANO ADDIZIONE E SOTTRAZIONE (FINE 5° ELEMENTARE)

GRAVE

3-4 % SOGGETI CON QUESTO DISTURBO

ETÀ MENTALE DI 2-5 ANNI

CONTROLLANO PENSIERO SIMBOLICO E DIFFICOLTÀ NELL'INTERIORIZZARE REGOLE

COMPRENDONO RICHIESTE SEMPLICI

PRODUZIONE VERBALE --> FRASI PAROLA + PAROLA

PRIMA INFANZIA --> LIVELLO MINIMO DI LINGUAGGIO

PERIODO SCOLATICO --> IMPARARE A PARLARE

GRAVISSIMO

1-2 % SOGGETTI CON QUESTO DISTURBO

COMPROMISSIONE FUNZIONAMENTO SENSOMOTORIO

ETÀ MENTALE INTORNO A 2 ANNI

SVILUPPO MOTORIO E CAPACITÀ DI CURA DELLA PROPRIA PERSONA POSSONO MIGLIORARE CON ADEGUATO ADDESTRAMENTO