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ATTUATORI PNEUMATICI, VALVOLE - Coggle Diagram
ATTUATORI PNEUMATICI
componenti sistema a bordo macchina
ATTUATORI
TUBAZIONI E RACCORDI
VALVOLE REGOLATRICI DI PORTATA
ORGANI DI ACCUMULO
VALVOLE DI CONTROLLO DIREZIONALE
funzionamento attuatori singolo effetto
dopo un'accelerazione iniziale, si raggiunge una condizione di equilibrio
ESECUZIONE DELLA CORSA
per riportare alla posizione iniziale il sistema occorre eliminare la spinta del fluido che viene scaricato in atmosfera
SCARICO DEL FLUIDO E RIPOSIZIONAMENTO
la pressione generata dal fluido, anche esso in pressione, fa muovere il sistema
IMMISSIONE DEL FLUIDO
funzionamento attuatori doppio effetto
una camera viene collegata al fluido mentre l'altra all'atmosfera
per far tornare indietro il sistema occorre invertire il flusso delle 2 camere
sfrutta la spinta del fluido sia durante la corsa, sia durante il riposizionamento
tipologie
funzionale
modalità di azione
modalità di trasmissione della spinta
tipo di moto generato
tipo di arresto
costruttiva
cilindri con guide integrate
cilindri senza pistone
cilindri con stelo non rotante
cilindri con dispositivi di bloccaggio
struttura ad elementi integrati
cilindri multipli
struttura ad elementi separati
utilizzano come fluido vettore di energia l'ARIA
VALVOLE
modalità di intercettazione delle vie di passaggio del fluido
dispositivi a cassetto traslante
dispositivi a cassetto rotante
dispositivi ad otturatore assiale
dispositivi a spola
tempo di risposta
tempo di risposta in eccitazione (comparsa di un segnale)
tempo di risposta in diseccitazione (scomparsa di un segnale)
già prefissato
fattori che ne influenzano il tempo
fattori meccanici inerenti gli organi di commutazione
fattori inerenti il passaggio del fluido
fattori inerenti la generazione della forza motrice
tipologie
a funzionamento automatico
a funzionamento comandato
organi
tipo on-off (aperta o chiusa)
tipo proporzionale (apertura variabile)
scopo
convogliare il flusso di aria in ingresso ed in uscita dagli attuatori o da altre parti del circuito
valvole bi-direzionale
resistenze inserite nel condotto con lo scopo di modificare il valore di portata