Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Thailandia - Coggle Diagram
Thailandia
Economia
La Thailandia è un paese in via di sviluppo, circa 1/3 dei lavoratori è impiegato in agricoltura. La principale coltura è il riso ed è il quinto produttore mondiale. Nel 2014 il governo ha portato il Paese a retrocedere portando proteste e violenti scontri. La Thailandia è un grande produttore di caucciù e di tapioca (farina ricavata dai tuberi di manioca).
I settori in rapida crescita sono quello meccanico e automobilistico ( nono produttore mondiale di automobili).
Di grande importanza nel settore terziario è il turismo con oltre 20 milioni di visitatori stranieri, attratti dalle splendide isole del Mar delle Andamane di cui Phuket è la più famosa
La Thailandia non è stata sottoposta dalle potenze coloniali. La popolazione thailandese è aumentata in modo vertiginosamente, nel 1950 gli abitanti erano 20 milioni, mentre oggi sono 70 milioni. L’ etnia più importante è l’ etnia Thai, la lingua ufficiale è il thailandese mentre per la religione è più diffusa quella buddhista con il 90%.
- nome completo= Regno di Thailandia - capitale= Bangkok
- forma istituzionale= Monarchia Costituzionale
- superficie= 513.120 km2
-popolazione= 67.976.000
- densità= 132ab/km2
- lingua= Thailandese
- religione= buddhisti 93%, musulmani 4,9%,
cristiani 1,2%, altre religioni 0,2%,
atei 0,1%
- moneta= Baht
- PIL pro capite= 15.579
-ISU= 0,722 (89esimo posto)
Morfologia
fino alla prima metà del novecento la Thailandia era ricoperta da foreste pluviali e con l' aumento della popolazione ha portato alla distruzione delle foreste. fiume più importante è il Menam, e lungo il confine del Laos scorre il Mekong.
il clima è tropicale monsonico e le temperature sono mediamente elevate con un alto tasso di umidità
il territorio si allunga verso il sud per quasi 1000 km nella Penisola di Malacca.La morfologia è molto varia: le aree montuose prevalgono al nord, la parte centro-meridionale è per lo più pianeggiante o lievemente ondulata. La costa è fronteggiata da un numero elevato di isole splendide.
-
Storia
La storia della Thailandia è riferita ai territori dove si trova l'odierno Regno di Thailandia. La storia di Thailandia si riferisce allo Stato unitario che ha unificato tali territori, noto fino al 1939 come Siam e che in seguito ha assunto la denominazione di Regno di Thailandia. Gli eventi che portarono alla progressiva affermazione nella regione dei vari Stati costituiti a partire dal XIII secolo dal popolo thai, che comprendono in ordine cronologico i regni di Sukhothai, Ayutthaya, Thonburi e Rattanakosin, denominazioni che prendevano dalle rispettive capitali.
La storiografia si basa sugli scritti di Damrong Rajanubhab fratello di re Rama V - che visse negli anni tra il XIX e il XX secolo. Damrong viene considerato in patria il padre della storiografia moderna thai.
-