Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPITOLO 4 Vicentini "DIFFERENZE INDIVIDUALI'' - Coggle…
CAPITOLO 4 Vicentini "
DIFFERENZE INDIVIDUALI
''
INTELLIGENZA
Questione natura-cultura: è probabile che centrino sia i geni che l'ambiente. N.B.
EFFETTO FLYNN
da inizio 900 a oggi c’è stato un aumento dei punteggi ai test di intelligenza; probabilmente dovuto a fattori ambientali (es. l’esplosione delle info e l’accesso all’istruzione).
I TEST D'INTELLIGENZA
La misurazione dell'intelligenza è sicuramente un processo difficile. Quando si raccolgono informazioni, cmq NON bastano i soli test!
INDIVIDUALI
TEST DI BINET
hanno avuto diverse revisioni e si sono accorti che i punteggi seguono
una distribuzione normale
.
SCALE WECHSLER
Ci sono diverse versioni in base all'età. Permettono di calcolare sia il QI globale, sia delle sottoscale per individuare i punti di forza e di difficoltà.
DI GRUPPO
Sono più economici, ma manca la relazione: quindi non si riescono a raccogliere alcuni dati come quelli relativi all'ansia dell'esaminato.
Alcuni esempi
TEST DI INTELLIGENZA DI LORGE-THORNDIKE
TEST DI ABILITà SCOLASTICA DI OTIS-LENNON
TEORIE SULLE INTELLIGENZE MULTIPLE
TEORIA TRIADICA di STERNBERG
(1986) L'intelligenza si manifesta in tre forme:
INTELLIGENZA CREATIVA
= creatività (non è detto che abbiano alti punteggi ai test tradizionali)
INTELLIGENZA PRATICA
= capacità di risolvere problemi della vita reale.
INTELLIGENZA ANALITICA
= ciò che si solito si valuta con i test di intelligenza
TEORIA di GARDNER
(1983) n.B.: ogni tipo di intelligenza può essere distrutta da un danno cerebrale.
CAPACITà MOTORIE-CINESTETICHE
= abili fisicamente e abilità di manipolare oggetti
CAPACITà MUSICALI
CAPACITà SPAZIALI
= pensare in 3d
CAPACITà INTRAPERSONALI
= comprendere se stessi e dare direzione alla propria vita.
CAPACITà LOGICO - MATEMATICHE
= svolgere operazioni matematiche
CAPACITà INTERPERSONALI
= comprendere gli altri e interagire con loro.
CAPACITà VERBALI
= usare parole e linguaggio
(+
CAPACITà ESISTENZIALE
: riflessioni sul senso della vita)
CAPACITà NATURALISTICHE
= comprendere sistemi naturali
CRITICHE
= Gli 8 tipi sono stati scelti in modo arbitrario. Inoltre c'è chi sostiene un tipo di
intelligenza generale g
(chi è forte in un compito di solito è forte anche in altri tipi di compiti).
CHE COSA è L'INTELLIGENZA?
abilità di problem solving che comporta adattarsi e apprendere dall'esperienza
DUE CONCETTI IMPORTANTI
ETà MENTALE
(Binet)
= il livello di sviluppo mentale di una persona rispetto alle altre.
QUOZIENTE INTELLETTIVO, QI
(Stern) rappresenta il rapporto tra l'età mentale di una persona (Em) divisa per l'età cronologica (EC) moltiplicata per 100 -->
QI = EM/EC x 100
CONFRONTI ETNICI
Negli USA bambini afroamericani o latinoamericani prendono punteggi inferiori nei test di intelligenza. Questo gap piano piano sta diminuendo grazie ad un maggiori opportunità economiche, sociali ed educative. ATTENZIONE
TEST CULTURE - FAIR
test che vorrebbero superare i bias culturali (es. Matrici di Raven) ma forse sarebbe meglio ragionare in termini di
TEST CULTURE - REDUCED
, poiché probabilmente è impossibile evitare totalmente i bias.
BIAS CULTURALI
= es.
MINACCIA DELLO STEREOTIPO
ansia che può provare l'esaminato all'idea che con la propria prestazione possa confermare lo stereotipo secondo cui il suo gruppo ottiene punteggi inferiori.
STILI DI APPRENDIMENTO E COGNITIVI (o di pensiero)
Preferenze degli individui sui modi per usare le proprie abilità
PROFONDO - SUPERFICIALE
SUPERFICIALE
Imparano perché devono imparare. Motivati da ricompense esterne.
PROFONDO
Imparano per capire il significato delle cose. Costruiscono attivamente ciò che stanno imparando (approccio costruttivista all’apprendimento)
OTTIMISTICO - PESSIMISTICO
PESSIMISTICO
= avere prospettive negative per il futuro :black_flag:
OTTIMISTICO
= avere prospettive positive per il futuro :smiley: Adolescenti con uno stile ottimistico = riduzione ideazione suicida dopo eventi negativi o traumatici e minor rischio di sintomi depressivi.
L’
ottimismo degli insegnanti
è collegato al successo scolastico degli studenti. Dobbiamo credere di poter fare la differenza per la riuscita scolastica degli studenti.
IMPULSIVO - RIFLESSIVO
IMPULSIVO
tendenza ad agire velocemente e impulsivamente
RIFLESSIVO
tendenza a prendersi più tempo per rispondere e riflettere sull’accuratezza della risposta. SONO PIù EFFICIENTI: ricordo di informazioni, comprension dei testi, problem solving... imparano di più e vanno meglio a scuola. MA ALCUNI continuano a rimuginare sui problemi e hanno difficoltà a finire un compito.