Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il ‘700 Rococò e Vedutismo - Coggle Diagram
Il ‘700
Rococò e Vedutismo
CONTESTO STORICO
Secolo di guerre e sconvolgimenti politici
• Schieramenti mutevoli, clima generale di instabilità
• Italia frammentata e controllata da casate straniere
(Savoia, Asburgo, Borbone)
ARTE NEL 700
Persistono tendenze barocche, estremizzate nel
Rococò
• Da metà secolo la mentalità illuminista rompe i
legami con il Barocco, tornando alla razionalità
classica con il Neoclassicismo
ROCOCÒ
DEFINIZIONE
Coda del Barocco, in voga nella prima metà del
XVIII sec.
• Termine derivante da rocaille, elaborata
decorazione delle grotte artificiali dei giardini
signorili
Caratteri ricorrenti
Ricorrente decorativismo ricco ed elaborato
• Interni arricchiti da stucchi, intarsi, maioliche e
specchi
• Produzione di mobili, arredi, arazzi e porcellane
JUVARA
INTRODUZIONE
Filippo Juvara, o Juvarra (1678 – 1736)
• Nasce a Messina, figlio di un orafo
• Formazione a Roma
• Attivo principalmente a Torino
INTRODUZIONE
Vittorio Amedeo II di Savoia lo nomina
primo architetto di corte del Regno sabaudo
• Fama a livello europeo
• Frequenti viaggi e lavori all’estero
Basilica di Superga
Sulla sommità di una collina al margine della città
di Torino
• Complessa architettura di stampo barocco
• Fonde elementi particolari e molto diversi tra loro:
pronao classico, cupola michelangiolesca, doppio
campanile, pianta centrale