Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Giuseppe Mazzini
7DFDD98D-67E8-4684-B996-F7622DB08CC0 - Coggle Diagram
Giuseppe Mazzini
Ideatore della giovine Italia e giovine Europa, ispiratore del risorgimento italiano ed europeo considerato punto di riferimento per generazioni di patrioti.
L’uomo che con Garibaldi, Cavour e Vittorio Emanuele II è considerato uno dei padri e dei simboli del nostro Risorgimento
Ha vissuto la sua vita spesso nella miseria ma con il costante obbiettivo di realizzare il suo sogno: un Italia unita e repubblicana.
-
Nel Luglio 1831 Mazzini già condannato all’esilio fonda a Marsilla la giovine Italia due anni dopo, da vita alla giovine Europa.
Il 29 marzo 1849 Mazzini viene nominato triumviro nella neonata repubblica romana insieme a Carlo Armellini e Aurelio Saffi.
A Febbraio 1872 Mazzini torna in Italia sotto il falso nome di Giorgio Brown ospite nella casa di Pisa dove ha vissuto qui i suoi ultimi giorni.
Morirà a Pisa il 10 Marzo 1872.
Ingresso Carboneria
Nel 1827 Mazzini diventato cospiratore a tutti gli effetti. La sua prima attività si svolge principalmente tra Toscana e Liguria.
-
La sua attività clandestina prosegue fino al 1830 quando viene arrestato dalla polizia mentre sta fondando una setta carbonara.
Viene rinchiuso nel carcere di Savona dove matura il distacco con la carboneria.
Il 10 febbraio 1831 Mazzini parte per la Svizzera e da lì va a Marsilla dove riuscirà a stabilirsi per un po’ di tempo.
Iniziò così la vita da esule.
A Marsilla:
-
-
Una federazione in grado di andare oltre la carboneria e includere tutti quanti a lottare per l’Italia avendo poi molto successo.
Conosce anche l’amore della sua vita Giuditta Sidoli figlia di un patriota anche lei mandata in esilio per attività sovversiva.
GIURAMENTO
Conquistare l’indipendenza, unità e libertà all’Italia.
Infamare la tirannide politica, civile, morale, cittadina straniera.
-
Promuovere con ogni mezzo l’educazione degli italiani alla libertà e dalle virtù che la rendono eterna.
La nuova monarchia di Luigi Filippo d’Orleans costringe ad espatriare Mazzini ed entra in Svizzera trovando riposo a Ginevra.
Insieme ad alcuni rivoluzionari il 15 Aprile 1834 da vita alla giovine Europa con lo scopo di creare un Europa di popoli liberi e indipendenti sotto la divisa libertà eguaglianza e umanità.
Ma anche la Svizzera non ne vuole sapere ed è costretto di nuovo a fuggire
.
Il 12 Gennaio 1837 arriva a Londra il suo nuovo rifugio.
-
-
-