Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GIUSEPPE MAZZINI - Coggle Diagram
GIUSEPPE MAZZINI
CHI E'?
Giuseppe Mazzini è considerato uno dei padri e dei simboli del Risorgimento.
Nato a Genova il 22 giugno 1805, all'età di 14 anni si è iscritto alla Facoltà di Medicina a Genova, per seguire il volere del padre. Ma ha abbandonato presto gli studi medici per iscriversi a Legge.
-
-
IL PENSIERO DI MAZZINI
Il suo pensiero politico era animato da un' ispirazione religiosa. Secondo Mazzini, infatti, era nella coscienza del popolo che si manifestava la volontà di Dio e ad ogni popolo Dio aveva affidato direttamente una missione per il progresso generale dell'Umanità.
Tutti i popoli hanno quindi il diritto di libertà e quando sono oppressi, il loro dovere è quello di riconquistare la loro patria anche attraverso la rivoluzione. Proprio per questo il popolo italiano doveva adempiere alla propria missione e lottare contro l'Austria per la liberazione dei popoli oppressi e la creazione di una nuova Europa unita e democratica.
Mazzini proclamò che l'Unità fosse condizione necessaria per l'esistenza e il progresso di una nazione , mentre l'unica forma legittima di governo fosse la Repubblica nella quale si esprimeva la volontà del popolo.