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spiritualisti, scuola, è un atto che si risolve nello spirito che si…
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scuola
Lo Stato deve occuparsi dell'educazione nelle scuole come promotrici di uno modo di vivere etico, lo Stato realizza sè stesso
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è un atto che si risolve nello spirito che si manifesta e costruisce a partire dal dialogo (maieutica) tra le due parti
l'allievo manifesta le mie esitazioni, chiedo chiarimenti, muovo obiezioni :
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prima però il maestro deve conoscere l'alunno, coglierne le difficoltà, deve metterlo nelle condizioni di entrare in comunione spirituale e non essergli estraneo
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relazione educativa
il processo ha luogo perchè è agito da maestro e alunno, un'identificazione spirituale giacchè sono due momenti dello stesso processo
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cos'è l'educazione?
processo di sviluppo dello spirito che è unico, infinito e si forma da sè per sè.
Ci accomuna e ci declina in modo diverso a seconda delle determinazioni storiche e contestuali
lo spirito è la verità della natura, cioè idea;
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Lombardo Radice
maestro ed educando diventano tutt'uno, un'unitario processo spirituale e per questo un anima sola
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riconosce la dualità educativa, sussiste una distinzione (sulla base materiale)
si risolve nell'azione dell'educare (trasferita a livello mentale e tradotto a livello verbale, manifestazione alta del pensiero) un processo autocreativo che trascende il contesto e assorbe/fonde maestro (nella sua determinata soggettività) e alunno
si unificano e immedesimano per quel tanto che l'atto significativo significa, cioè nel momento in cui colgo e capisco la verità di un ambito
pensiamo lo stesso, ci facciamo uno
se non parto da una conoscenza che è ancorata al sistema delle idee dell'allievo, quel concetto/idea che condivido con lui non attecchisce
perchè lui riviva il mio sistema di idee, devo rivivere il suo
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dall'umanesimo parziale centrato sulla tecnica all'umanesimo integrale
che accoglie l'uomo nelle sue potenzialità
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il corpo, pur essendo parte integrante dell'individuo, è un momento dell'anima; è vero che l'uomo in tutto ciò che fa è spirito
= l'uomo è coscienza, spirito, idea
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atto spirituale, sintesi a priori
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la scuola, l'ambiente (la base materiale) sono a servizio di in funzione di questa attività, e vien meno
l'alunno è partecipe nel capire e seguire la spiegazione del maestro, e al contempo nell'ascoltare le conoscenze i cui echi gli vengono dallo spirito che è in lui;
ma non è propriamente attivo, non fa;
il maestro che parla, non pensa ad altro che a ciò di cui parla
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ideale democratico ricalca quello cristiano e dunque, la democrazia politica come forma di governo è preferibile
reale è autocoscienza del pensiero che si realizza contiuamnto, risolvendo tutta l'esperienza umana (attualismo)
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