Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TRIANGOLO EDUCATIVO - Coggle Diagram
TRIANGOLO EDUCATIVO
L'ALLEANZA EDUCATIVA
LA CURA FAMIGLIARE SI APRE ALLA CURA ISTITUZIONALE
CONTINI: DUE O PIU SOGGETTI CONTRAGGONO UN IMPEGNO DI APPOGGIO E COLLABORAZIONE
GIGLI: PROCESSO IN CONTINUO MOVIMENTO CHE VA CURATO
DIFFICOLTà AFFRONTATE CON UN PERCORSO
APERTO
ORIENTATO AL BAMBINO
SIMMETRICO
LENTO
AMBIENTE ORGANIZZATO
PROTAGONISMO PARTECIPATIVO
I GENITORI HANNO IL COMPITO DI PROSEGUIRE A CASA L'AZIONE EDUCATIVA
CONTINUITà ORIZZONTALE
SECONDO SING CHIAMA LA RELAZIONE GENITORE-BAMBINO-EDUCATORE
TRIADE
L'ELEMENTO CONSERVATORE DELL'ALLEANZA EDUCATIVA è L'INTERDIPENDENZA POSITIVA
L'
ALLEANZA EDUCATIVA
E LA
CURA EDUCATIVA
VALORE PARTICOLARE : INCONTRO CON LA FAMIGLIA E I SERVIZI EDUCATIVI
L'ATTENZIONE ALL'AMBIENTE SOCIALE FAMILIARE NON DEVE ESSERE DELUSO DALL'ISTITUZIONE E VICEVERA
PROTAGONISMO PARTECIPATIVO (accoglimento della professionalità)
-ALLEANZA EDUCATIVA:
INTERDIPENDENZA POSITIVA
-CURA EDUCATIVA
LA CURA EDUCATIVA
è RIFERITA A SE STESSI, IN QUANTO CURA DEL Sè
PER TROVARE UN GIUSTO E SERNO EQUILIBRIO BISOGNA PREDERSI CURA DI SE STEESSI
RELAZIONE EMOTIVA CON IL BAMBINO
SI BASA SUALLA CREAZIONE DI UN CLIMA CHE PROMUOVA E SOSTENGA
L'AMBIENTE EDUCATIVO*
LA STRATEGIA DELLA LIBEA INIZIATIVA DEL BAMBINO
L'AIUTO EDUCATIVO
IL CORPO E IL MOVIMENTO
OSSERVAZIONE DEL BAMBINO
GRUPPI
OMOGENEI
NON è MOLTO EFFICACE
ETEROGENEI
PER FAVORIRE E SOSTENERE AZIONI EDUCATIVE
ARRICCHIMENTO DI DIVERSE COMPETENZE
ALLEANZE E CURA
SI SOSTENGONO A VICENDA
IMPORATNTE PER IL BAMBINO è IL
TEMPO
IL TEMPO BIOLOGICO DEVE SCANDIRE L'AGIRE EDUCATIVO RIVOLTO AL BAMBINO
PERO CI SONO GENITORI CHE PRESSANO MOLTO L'EVOLUZIONE DEL BAMBINO
IL TEMPO è IL POTENTE ELEMENTO EDUCATIVO