LEONARDO DA VINCI (1452-1519), artista e intellettuale ,crea opere innovative in diversi campi. Studia la Natura e gli esseri viventi e il corpo umano dal vero, utilizzando il disegno e i MOTI DELL'ANIMO (osserva i movimenti del viso, occhi, labbra etcc dando così al volto dipinto intensità dell' emozione che sta vivendo il personaggio). PROSPETTIVA AEREA, rappresentazione della realtà, l'aria non è trasparente ma con l'aumentare della distanza, dal punto di osservazione, i contorni diventano più sfumati e meno nitidi e il colore tende sempre più verso l'azzurro. LO SFUMATO, figure e paesaggi hanno contorni poco definiti con contrasti di luce e ombre per far emergere la figura dall'ombra o per farla perdere nello sfondo.
-
Tra le sueOPERE: L'ULTIMA CENA(1491-1497), nel convento di Santa Maria delle Grazie a Milano, dipinto nuova tecnica di colori a olio su gesso. Rappresenta il momento in cui Gesù annuncia che verrà tradito e il turbamento degli apostoli. I loro volti esprimono tutto lo stupore (studio moti dell'animo)Gesù è racchiuso idealmente in un triangolo , in cui il vertice suoperiore si allinea con il punto di fuga prospettico . La scena si può dividere in 4 parti uguali in cui ognuna comprende 3 apostoli. Questo porta l'osservatore a concentrarsi sui dialoghi degli apostoli La GIOCONDA (1505-1515), dipinta su legno di pioppo. L adonna dipinta è Lisa Gherdini moglie del mercante Giocondo. Figura è ,posta obliquamente rispetto al dipinto, per dare più il senso della terza dimensione, con la tecnica dello sfumato e della prospettiva aerea. Per dare più profondità sfuma i contorni e i dettagli. gli elementi lontani sono grigio-azzurro. LA VERGINE DELLE ROCCE, (1503-1506), dipinge l'incontro di Gesùe San Giovanni Battista , ancora bambini, e scampati alla strage degli innocenti. L''opera è una natura che vive insieme ai personaggi, con un energia vitale che lui chiamava anima vegetativa.
LA MADONNA COL BAMBINO E S.ANNA
Link Title