Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPITOLO 12 Vicentini Motivazione, insegnamento e apprendimento - Coggle…
CAPITOLO 12 Vicentini Motivazione, insegnamento e apprendimento
MOTIVAZIONE processi che permettono di iniziare un certo comportamento e mantenerlo nel tempo (energia, direzione e sostegno)
PROSPETTIVE
PROSPETTIVA UMANISTICA MOTIVAZIONE = piena realizzazione di un essere umano e dei suoi bisogni. GERARCHIA DI BISOGNI DI MASLOW (i bisogni alla base sono quelli che vanno soddisfatti per primi e poi si sale). CRITICA= forse l'ordine cambia in base alle persone?
amore e appartenenza (sfera sociale)
sicurezza e protezione
stima (fanno riferimento al sè --> autostima)
fisiologici
autorealizzazione = un bisogno che non tutti riescono a raggiungere
PROSPETTIVA COMPORTAMENTISTA MOTIVAZIONE ESTERNA AL COMPORTAMENTO ruolo di rinforzi (per aumentare la frequenza di comparsa) e punizioni
PROSPETTIVA COGNITIVISTA = Motivazione alla competenza: le persone sono motivate a padroneggiare il loro mondo e a processare le info in modo efficace.
PROSPETTIVA SOCIALE MOTIVAZIONE = a essere connessi in modo sicuro ad altre persone --> bisogni di affiliazione o relazione
MOTIVAZIONE ALLA RIUSCITA (stato interiore, un processo, che permette di iniziare, dare direzione e mantenere un comportamento verso un obiettivo = cioè la competenza). Fa parte della prospettiva cognitivista. Riuscita in questo ambito intesa in termini scolastici e accademici.
OBIETTIVI DI RIUSCITA prospettiva cognitivista. Gli scopi (rappresentazioni cognitive) che guidano i comportamenti
MODELLO DICOTOMICO di Dweck, 1970
-
-
MODELLO TRICOTOMICO di Elliot, 1997
-
-
-
-
MODELLO 3 X 2 obiettivi
-
-
evitamento rispetto al COMPITO (evito di essere incompetente) es. non voglio fare errori EVITARE UNA CONOSCENZA INCOMPLETA EVITARE UNA COMPRENSIONE SUPERFICIALE...
-
-
-
-
MOTIVAZIONE
ESTRINSECA = Motivazione a fare qualcosa per ottenere qualcos’altro
(un mezzo per un fine). molto vicina al concetto di motivazione tipica del comportamentismo. Se la motivazione non c'è .. talvolta si può attivare una motivazione estrinseca (se sono ricompense in merito alla competenza/padronanza).
-
-
AUTOEFFICACIA deve essere equilibrata rispetto alle reali capacità di una persona. AUTOEFFICACIA DEGLI INSEGNANTI più è alta e più aiuterà gli studenti.
MOTIVAZIONI SOCIALI = Bisogni o desideri appresi attraverso le esperienze nel mondo sociale. Più probabile che gli studenti con comportamenti sociali competenti eccellano anche a livello scolastico rispetto a chi non li manifesta. Avere amici orientati alla riuscita è legato a un maggior rendimento scolastico durante l’adolescenza.
OBIETTIVI SOCIALI = Obiettivi che gli studenti perseguono in classe in riferimento alla relazione con i pari e/o gli insegnanti (obiettivi di appartenenza, supporto sociale, sicurezza, svago e autodeterminazione)