“La Rotonda” è la villa più famosa del Palladio e il più famoso e imitato tra gli edifici della storia dell’architettura del Cinquecento.
Il ricco imprenditore palestinese Munib al-Masri si è fatto costruire, fra il 1998 e il 2000, l’esatta riproduzione della famosa villa Palladiana, “la Rotonda”, presso la città di Nablus, in Cisgiordania.
Andrea Palladio, è un architetto veneto autore anche di I quattro libri dell’ architettura, il più importante trattato di architettura del Rinascimento, che raccoglieva le regole formali e proporzionali dell’arte classica.
Palladio interpreta la classicità in maniera nuova, inventando nuovi criteri e nuove soluzioni per combinare forme ed elementi propri dell'architettura classica con moderne esigenze di funzionalità.
La Villa, ispirata al Pantheon di Roma, si presenta come fosse un tempio romano. La forma dell’edificio è costituita da un cubo centrale sormontato da una cupola, con quattro facciate uguali che possiedono ciascuna un pronao ionico con scalinata.
Tutti gli ambienti sono proporzionati con precisione matematica in base alle regole esposte nel suo trattato. Fa parte dal 1994 dei patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.