Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
cinema 7 - Coggle Diagram
cinema 7
inquadratura
strategia di messa in quadro - codici che riguardano gli aspetti visivi= rapporto tra la mdp e profilmico = messa in quadro
-
Distanza, campi l’ambiente. è la porzione di spazio= prevale sul personaggio
Campo lunghissimo:= solo ambiente, personaggi non ci sono/vedono pochissimo. Riprese aeree o con droni
Campo lungo: distanza considerevole, Il centro di interesse non personaggio-> l’insieme
-
Campi e piani= rappresentare certa distanza, non solo spaziale / mentale/ emotiva tra spettatore e profilmico
Distanza, piani È un’approssimazione
Distanza apparente – risultato di una serie di tecniche= punto colloco la mdp e la distanza rispetto al profilmico (personaggio).
-
Porzione umana in un quadro: diversi piani.= Più stringo e più mi avvicino, apparentemente.
Figura intera: il personaggio interamente incluso nel quadro= movimenti dell’attore nella sua interezza -> rapporto con il resto.
Piano americano: porzione va dalla testa fino alle ginocchia.-> Hollywood, -> film western. visione simile a quella naturale ->dialogo con qualcuno.
-
Primo piano: relazione abbastanza intima. Spalle, mezzo busto, volto -> aria in testa (spazio). le espressioni.
Primissimo piano: dalla fronte al mento-> sono tagliati. =espressione che ci comunica qualcosa. volto tutta l’inquadratura.
-
-
IMAX – formato moderno
utilizzata oggi -> IMAX, sistema di proiezione capacità di mostrare immagini e video con una grandezza risoluzione superiore
Il rapporto 1.43 – si riavvicina al quadrato, pellicola da 70mm e una qualità maggiore – pensato per schermi molto grandi
Le perforazioni della pellicola 15 – poste sopra e sotto -> immagine ruotata di 90° guadagnare spazio.
Christopher Nolan IMAX,-> cinepresa IMAX è un po’ rumorosa, non va bene per registrare dei dialoghi.
Nel film Dunkirk, 2017 - Christopher Nolan, 90 minuti nel formato IMAX: record per questo formato
Angolazione, verticale= posizione mdp rispetto all’angolazione-> Ogni tipologia ha effetti diversi sullo spettatore
posizione mdp sull’asse orizzontale rispetto al profilmico. Angolazioni infinite ->asse circonda un personaggio/oggetto.
dinamica tra alto-basso, tra angolazioni diverse, relazione due personaggi.
Frontale: Quella più naturale - mdp di solito all’altezza degli occhi.
Dall’alto: la mdp riprende dall’alto
Dal basso: la mdp riprende dal basso
-
personaggio dal basso si impone, potente.
Chi subisce più debole inquadrato dall’alto al basso, L’angolazione giustificata dal racconto con valore simbolico
-
Alternanza dei formati
In alcuni film diversi formati – anche per le stesse scene. Il formato influenza il modo di rappresentare i contenuti
formati diversi per epoche diverse; un esempio è Grand Budapest Hotel. Lo spettatore sa in che epoca
cambi evidenti per comunicare qualcosa allo spettatore. cambiamento è lento, non ce ne accorgiamo -cambia la nostra esperienza, sempre funzionalità narrativa.
Inclinazione
Angolo tra asse verticale della mdp e orizzonte – non usato in piano = osservare uno stato alterato del personaggio. La mdp ruota verso l’asse verticale, perturbazione della visione naturale
-
-
Angolazione, orizzontale
È la rotazione della mdp sull’asse verticale rispetto al profilmico. riprendere-> di fronte, laterale (di fianco), a tre quarti (di sbieco) o di spalle.
-