Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA DIPENDENZA DA INTERNET - Coggle Diagram
LA DIPENDENZA DA INTERNET
Digital 2020: la panoramica globale e la situazione italiana
Più della metà della popolazione mondiale è connessa ad Internet. Il 59,5% per essere esatti.
Data la popolazione mondiale di 7,83 miliardi di persone, 5,22 miliardi (il 66,6%) usano un telefono cellulare
4,66 miliardi di persone (il 59,5%) sono utenti attivi di internet
4,20 miliardi (pari al 90,1% degli utenti di internet) è attivo su almeno una piattaforma social
Qual è lo scenario digital in Italia?
Data la popolazione italiana di 60,41 milioni, ci sono 77,71 milioni di numeri di cellulare attivi
50,54 milioni di Italiani sono utenti attivi di internet (83,7% della popolazione, percentuale molto maggiore del numero mondiale, 59,5%).
Sono 45 milioni gli utenti attivi sui social media.
Gli utenti attivi italiani sui social sono aumentati di 4 milioni in 12 mesi.Ma gli Italiani usano anche altri dispositivi per connettersi a Internet.
Quanto tempo passiamo sul web?
Nel mondo, passiamo sul web in media 6 ore e 43 minuti al giorno, di cui circa 2,24 (oltre un terzo) sono le ore trascorse sui social.
Più nel dettaglio possiamo dire che il tempo speso online si divide in:
2h e 24 minuti sui social media
3h e 18 minuti su smart TV o piattaforme di streaming
1h e 26 minuti su piattaforme di streaming musicale
1
h e 10 minuti online su piattaforme di gaming
LA DIFFUSIONE DI INTERNET NEL MONDO
Nonostante questi numeri, ancora oggi più del 40% della popolazione mondiale non ha accesso online.
Dato che sottolinea l’esistenza di un vero e proprio digital divide che caratterizza principalmente i paesi in via di sviluppo dell’Africa e dell’Asia del Sud.
INTERNET E LA PRIVACY
Se da un lato registriamo un costante incremento del numero di utenti online, dall'altro assistiamo alla crescita delle preoccupazioni legate alla privacy digitale e all'utilizzo dei dati personali.
Tuttavia, se è vero che da un lato aumentano le preoccupazioni per la privacy digitale, è anche vero che sempre più utenti scelgono di acquistare dispositivi e tecnologie appositamente progettate per creare e condividere dati.
App e Social Network: abitudini d'uso e preferenze
In crescita il settore gaming, ma anche le app musicali, quelle di home banking e quelle dedicate ai temi benessere e sport.
Nell’ultimo anno è stato Facebook il social più amato e utilizzato nel mondo. A seguire troviamo YouTube e le app della famiglia Facebook, ovvero Whatsapp, Instagram e Messenge
r.