Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La città, download, DSC_0087, download, download, download, download,…
La città
la città sotterranea : la città per poter funzionare ha bisogno di molti elementi che non sempre sono visibili , questi elementi danno forma alla città sotterranea.questi elementi necessitano di tubi chilometrici che raggirano tutta la città come: l'acquedotto:attinge acque naturali attraverso opere di presa e captazione con una serie di tubazioni e porta l'acqua al depuratore per renderla potabile.
la rete fognaria : che raccoglie l'acqua piovana ,gli scarichi delle industrie e delle abitazioni e li collega al depuratore che depura le acque che vengono scaricate nei fiumi o nel mare.
rete elettrica: dove sono collegati le luci cittadine e gli impianti domestici , ci sono anche le tubazioni che distribuiscono il gas metano e le linee telefoniche .In alcune grandi città oltre a tutto questo ci sono le metropolitane che consentono i collegamenti tra vari quartieri.
aree verdi e piste ciclabili : molto importanti in una città sono le aree verdi , gli standard urbanistici stanno ad indicare quanti metri quadrati di aree verdi sono destinate ad ogni cittadino ma non sempre le leggi vengono rispettate , per esempio nei centri storici non ci sono aree verdi , molto spesso le aree verdi vengono trascurate , perché la manutenzione deve essere continua e costante .
sempre più spesso nelle città vengono create reti di piste ciclabili che consentono ai cittadini l'uso della bici e in più si diminuisce l'inquinamento legato ai mezzi di trasporto .molto spesso mancano le rasstrelliere dove legare le biciclette ,alcune città hanno emesso ordinanze comunali che impongono ai condomini di istallare rastrelliere nei cortili.in molte città si è diffuso pure il BIKE SH ARING che è un sistema di affitto delle bici messe a disposizione del comune , l'uso diffuso delle bici renderebbe più vivibile le nostre città.
è un luogo dove vivono persone e svolgono attività economiche e sociali .
Ogni città si differenzia dalla sua posizione geografica , culturale , economica e politica.
la città è formata da una serie di elementi : centro storico , quartieri residenziali , periferia centri commerciali sempre in continua evoluzione. Per considerarla tale è necessario che tutti gli elementi siano presenti
Molte città hanno origini antichissime e possono risalire alla magna Grecia e ai popoli preromani,grazie alla posizione degli edifici e alle dimensioni delle strade possiamo ricostruire partendo dal centro storico l'origine della propria evoluzione.
per quanto riguarda i centri di origine romana conservano la struttura dell'accampamento militare con strade parallele e perpendicolari tra loro
il centro storico: si divide in origine Romana e in origine Medioevale, i centri di origine Romana conservano la struttura dell'accampamento militare con strade perpendicolari tra loro.i centri d'origine Medioevale sono caratterizzati da strade strette con case addossate tra di loro . a partire dal medioevo nasce la piazza che si contrappone con la verifica .
i quartieri residenziali : i quartieri residenziali nascono tra il 600 e 700 da questi quartieri furono eliminate le funzioni della produzione del commercio. successivamente i quartieri hanno reintegrato queste funzioni come quella commerciale , parallelamente la funzione residenziale e state affidata hai quartieri più lontane dal centro cioè le periferie. man mano che ci si allontana dal centro il commercio è sempre più basso, il basso valore dei terreni rende possibile costruire a costi inferiori.
la zona direzionale: le città sono i luoghi più favorevoli per il commercio e ne permettono lo sviluppo .le attività commerciali messe insieme danno origini al centro commerciale.è questa la zona della città in cui troviamo la più alta concentrazione di negozi vari. in queste zone esterne alle città chiamate periferie stanno sorgendo nuovi centri commerciali .
vivere la città : per vivere in una città gli abitanti hanno bisogno di strutture e di servizi,L'ARREDO URBANO: è un insieme molto vasto che cambia dalle fontane alle statue dai bidoni alle cabine telefoniche e da semafori alle panchine . il modo di arredare la città è una vera e propria arte, infatti l'abitudine dei Romani di innalzare colonne celebrative era un modo per decorarle .invece nell'età Barocca c'erano fontane e obelischi che avevano la funzione di celebrare il committente.
i servizi urbani : i servizi urbani della città sono un insieme di attrezzature: uffici pubblici necessari per la vita collettiva. il fenomeno dell'urbanesimo avviene quando la zona delle campagne viene spopolata .i servizi sociali includono l'istruzione ,servizi sanitari , le comunicazioni ,la pulizia delle strade ecc.ecc.altri tipi di servizi sono le aree cimiteriali, le aree destinati hai mercati generali ecc
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-