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LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA SU INSTAGRAM - Coggle Diagram
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA SU INSTAGRAM
può essere impostata e gestita direttamente da Facebook
deve essere organizzata su due livelli
a livello del
gruppo di inserzioni
, dopo aver scelto il target di riferimento e le altre impostazioni preferite, occorre scegliere se posizionare i propri annunci sul Feed o sulle Storie di Instagram (oppure su entrambi).
Al livello dei
singoli annunci
, si potrà procedere a creare la pubblicità vera e propria che apparirà agli utenti. Se l’annuncio dovrà essere mostrato nelle Stories, sarà possibile scegliere fra l’utilizzo di immagini, oppure di un breve video; le opzioni saranno invece più numerose nel caso si scelga di mostrare l’annuncio sul Feed principale
l'uso degli
hashtags
è più importante rispetto all'uso che se ne fa su Facebook
LE INSERZIONI
offrire benefici chiaramente individuabili
spiegare ai potenziali clienti perché dovrebbero scegliere quella azienda e i suoi prodotti, rispetto alle altre aziende
mostrare in che modo uno specifico prodotto o servizio riesca a risolvere alcuni problemi dei clienti, migliorandone la vita
il
titolo dell'inserzione
deve essere
Headline
, cioè che attiri l'attenzione, incuriosisca e metta in evidenza la
Unique value proposition (UVP)
dell'azienda in un massimo di
sei parole
il
testo dell'inserzione è uno degli elementi principali
e si articola in due parti: le
frasi sotto al titolo dell'annuncio
; la descrizione del
link che rimanda al sito aziendale
è importante
non utilizzare lo stesso testo in tutte le campagne pubblicitarie
per evitare:
cecità da banner
;
diminuzione della CTR (click-throug rate)
TECNICHE E STRATEGIE PER INCENTIVARE L'ACQUISTO
Social proof
, per ottenere credibilità e lasciare che gli utenti seguano la massa attraverso testimonianze, dati..
Integrazione di un bonus supplementare
all'interno della promessa contenuta nell'annuncio
Call to action
, collegamenti come continua a leggere, scarica ora, vai al link..
ANALISI DEI RISULTATI E GESTIONE GENERALE
la
frequenza
, quante volte una specifica inserzione è stata visualizzata da un determinato utente;
il
clic
, numero complessivo di like, commenti, condivisioni, apertura di pop-up o clic sul link
il
costo per mille (CPM)
, che rappresenta il costo di un'inserzione per ogni mille visualizzazioni raggiunte
il
clic sul link
le
impressions
il
costo per clic (CPC)
la
copertura
la
CTR
l'
importo speso
un
punteggio di pertinenza
, quanto l'annuncio si sia rilevato pertinente per il pubblico a cui viene mostrato
il
budget
monitorare il numero di
conversioni
che si sono ottenute
monitorare la
finestra temporale di conversione
, ossia il tempo entro il quale deve avvenire la conversione affinché venga conteggiata come tale
SCALARE UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
: Se una campagna pubblicitaria sta andando bene e dà risultati soddisfacenti, il passo successivo è di “scalarla”. I metodi corretti per scalare una campagna che sta andando bene, aumentandone il budget sono
Una duplicazione dei gruppi di inserzioni che performano bene . In questo modo si scelgono solo i gruppi di inserzioni che stanno dando i migliori risultati e si chiede al sistema di duplicarli raggiungendo nuovi clienti
Impostando il budget al livello dell’intera campagna mediante uno strumento automatico che si chiama “ottimizzazione del budget”. Si può pensare quindi di bloccare i gruppi di inserzioni che stanno andando meno bene e di mantenere attivi solo gli altri
Un moderato aumento percentuale del budget relativo ai gruppi di inserzioni che funzionano meglio