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FACEBOOK ADS - Coggle Diagram
FACEBOOK ADS
è uno strumento a pagamento messo a disposizione da Facebook che permette di generare inserzioni pubblicitarie per portare traffico sui propri contenuti
si è rivelato efficace non solo nella vendita al consumatore (B2C), ma anche nel promuovere lo scambio commerciale fra aziende (B2B)
A differenza dei metodi classici di advertising, Facebook non ha un prezzo fisso per ogni singolo spazio pubblicitario, perché segue un sistema di asta fra gli inserzionisti, i quali vogliono mostrare il loro annuncio a un utente specifico (da trasformare in cliente); questo sistema di asta è dovuto alla limitazione inevitabile di tempo, per cui ogni individuo su Facebook può venire esposto - durante la sua navigazione quotidiana media di 45 minuti - solo a un numero limitato di annunci pubblicitari
Oltre che su Facebook, la pubblicità appare anche sul connesso servizio di messaggistica istantanea (Messenger) e sulle altre piattaforme di proprietà dell’azienda, tra cui Instagram
Un tipo di Ads sono i Lead Ads, rivolti principalmente agli utenti che si collegano a Facebook da dispositivi mobili, che consentono agli utenti di cliccare su un annuncio pubblicitario interessante e di interagire con esso, senza venire mai reindirizzati su un link esterno alla piattaforma, ma restando invece sempre all’interno di Facebook
FUNZIONI DI FACEBOOK ADS
analisi del ROI: quanto è costata una campagna pubblicitaria; quante persone ha raggiunto in termine di visualizzazioni e interazioni; in quanti hanno visitato il sito aziendale; quanto è costato ogni passaggio del percorso di acquisto del consumatore
Retargeting: la pubblicità intenzionalmente rivolta a persone che hanno già manifestato interesse per un certo prodotto o servizio
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attraverso il retargeting bisogna costruire un target sulla base di quante volte degli specifici utenti hanno visitato il sito, una sua determinata categoria o pagina, grazie all'esistenza dell'URL. In seguito bisogna escludere dal target tutte quelle persone che hanno visualizzato una certa pagina senza però alla fine compiere l'operazione auspicata
Tematico: consiste nel selezionare le persone a cui rivolgersi come target sulla base di specifiche sezioni del sito o di determinate pagine visitate (relative a uno o più prodotti specifici)
Temporale: è quello che divide il target in base ai giorni trascorsi dal compimento di una determinata azione, per esempio una visita al sito
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esistono dei software esterni che consentono di selezionare un pubblico target secondo criteri ancora più avanzati ("Tag Manager" di Google permette di tracciare chi si è soffermato su una certa pagina web per uno specifico numero di secondi)
Anche il percorso d'acquisto condotto dal compratore su Facebook è riconducibile alle 3 fasi del funnel
- Nella fase intermedia (middle of the funnel), grazie anche a un opportuno retargeting su Facebook, si farà conoscere meglio il prodotto o servizio che si vuole vendere
- Nella fase finale (bottom of the funnel) si cercherà di chiudere il processo di conversione e acquisto, per esempio con un’offerta speciale da cogliere entro un determinato lasso di tempo.
- Nella parte alta dell’imbuto (top of the funnel) si sfrutteranno annunci Facebook mirati per stimolare la domanda latente, facendo conoscere un’azienda o i suoi prodotti e attirando l’attenzione di nuovi potenziali clienti.