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LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA - Coggle Diagram
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
LE VARIABILI
LA NOTORIETÀ DEL BRAND
: se un marchio aziendale è già molto conosciuto ci sarà meno bisogno di pubblicizzarlo
IL TIPO DI DOMANDA
: se la domanda è solo o prevalentemente latente occorrerà stimolarla con adeguati annunci su Facebook e Instagram; se invece sul sito aziendale c'è già molto traffico, la pubblicità si concentrerà su operazioni di retargeting
IL MARGINE
: quanto maggiore è il guadagno, tanto più sarà possibile investire in pubblicità per aumentarne le vendite
IL GENERE DI PRODOTTO
: se il prodotto è un bene di uso comune ci sarà ovviamente meno necessità di lavorare sulla domanda latente rispetto a un prodotto innovativo e di lusso
LA TIPOLOGIA DI ACQUISTO
: l'acquisto può avvenire basandosi sull'impulso, oppure in base a una scelta programmata e razionale
LA FISICITÀ OPPURE IMMATERIALITÀ
: è più semplice pubblicizzare un prodotto fisico, mentre i beni immateriali necessitano di più annunci mirati
IL PREZZO
: se il prezzo di un prodotto è elevato, il percorso di acquisto sarà più lungo e complesso
LA CONCORRENZA
: quanto più nutrita è la concorrenza, tanto più bisognerà lavorare sulla strategia pubblicitaria
SU FACEBOOK
A livello del
gruppo di inserzioni
, andranno scelti
il pubblico target
, il budget a disposizione, il tempo di pubblicazione, le offerte e il tipo di ottimizzazione
A livello
gerarchico superiore
, quello della campagna pubblicitaria nel suo insieme, va scelto
l'obiettivo generale della pubblicità
A livello delle
singole inserzioni
, infine, andranno impostati
il formato dell'annuncio, i testi, gli eventuali "pulsanti" con cui interagire e i link di destinazione
la struttura della campagna pubblicitaria
su Facebook
appare suddivisa su
tre livelli
Il principale
vantaggio
di fare pubblicità usando Facebook è che
si può controllare esattamente sia il denaro che si è speso, sia i risultati (il Ritorno sulla spesa pubblicitaria - ROAS)
per capire se una campagna pubblicitaria è stata utile o meno occorrerà
tracciare il traffico e le conversazioni, utilizzando uno specifico codice in linguaggio HTML chiamato "Pixel di Facebook
CREARE UN ACCOUNT PUBBLICITARIO SU FACEBOOK
STABILIRE OBIETTIVI E BUDGET
PROCEDERE AL LANCIO
scegliere un
titolo e un testo
stabilire l'
URL
del sito a cui si vuole reindirizzare l'utente
GLI
OBIETTIVI
DI UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA SU FACEBOOK
1. Notorietà del brand e copertura
: si mostra il proprio annuncio a più utenti possibile, senza ulteriori filtri più precisi
2. Considerazione
:
obiettivo
interazione
, per aumentare i likes
obiettivo
installazione dell'app
, per far installare sui devices una certa applicazione
obiettivo
traffico
, per indirizzare gli utenti verso una destinazione al di fuori di Facebok (landing page)
3. Conversione
, con cui si chiede a Facebook di giungere direttamente a un risultato conclusivo, tipicamente una vendita
LA
SCELTA DEL BUDGET APPROPRIATO
per programmare la spesa, la piattaforma offre due diverse opzioni
Budget giornaliero
: si stabilisce una
cifra giornaliera
e Facebook la spenderà in automatico ogni giorno, mostrando gli annunci in maniera ottimizzata secondo l'obiettivo e i parametri che sono stati impostati
Budget totale
: si fissa un
tetto complessivo
di spesa per tutta la campagna pubblicitaria e si dovrà decidere per quanti giorni farla durare, in modo tale che il sistema possa
distribuire opportunatamente gli annunci nel corso del tempo disponibile
LA
MODALITÀ DI INVIO DEGLI ANNUNCI
può essere
Standard
: Facebook mostrerà le pubblicità con una velocità considerata ottimale dal sistema e a un costo più basso
Accelerata
: gli annunci saranno mostrati più rapidamente, ma anche a un costo più elevato per l'inserzionista