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LA PUBBLICITÀ - Coggle Diagram
LA PUBBLICITÀ
DEFINIZIONE
Forma di comunicazione di massa usata dalle imprese per creare consenso intorno alla propria immagine ovvero per conseguire i propri obiettivi di marketing.
CANALI PUBBLICITARI
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I mezzi di trasporto, pubblico e privato, gli autobus e i taxi
PUBBLICITÀ PROGRESSO
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I TESTIMONIAL non ricevono compensi economici ma legano il proprio nome a una causa sociale importante
PUBBLICITÀ DI ENTI PUBBLICI
Servono per sostenere a livello nazionale o locale il turismo, i prodotti tipici locali o per far conoscere un servizio
LA PAGINA PUBBLICITARIA
PAY OFF
frase chiave che identifica l'azienda, di solito a chiusura della pagina.
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LOGO/MARCHIO
la marca è il nome della casa produttrice, indica la provenienza del prodotto ed è per questo anche un sigillo di garanzia
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COUPON
tagliando, buono acquisto, buono sconto, omaggio... in genere nella parte inferiore
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VISUAL
parte visiva, tutto quello che è immagine
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LINGUAGGIO
NEOLOGISMO
parola nuova, di recente ideazione, creata apposta
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NOMI DEI PRODOTTI
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NOMI DERIVATI
Accrescitivi, diminutivi, vezzeggiativi...
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NOMI BREVI
Hanno poche lettere, si ricordano facilmente
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AGENZIA DI PUBBLICITÀ
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SETTORE CREATIVO
ART DIRECTOR
responsabile della parte visiva, coordina
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COPYWRITER
autore di testi, nomi prodotti...
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TECNICHE
PUBBLICITÀ OCCULTA
Inserimento a scopo pubblicitario di marchi in programmi televisivi, libri, film...
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I COLORI
BIANCO
purezza - spiritualità - divinità - matrimonio - igiene - saggezza - prodotti light - latte e latticini - prodotti freschi - per infanzia...
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NERO
buio - mistero - forza - sexy - eleganza - prodotti da uomo - caffè - cioccolato - liquori - gusto liquirizia...
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VERDE
rilassante - giustizia - speranza - vitalità - natura - fertilità - benessere - surgelati - prodotti biologici - detergenti - prodotti freschi - gusto menta - prodotti a base di erbe...
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AZZURRO
cielo - mare - stimola il sonno - abbassa la pressione - quiete - fiducia - lealtà - saggezza - pulizia - linee aeree - condizionatori d'aria - prodotti freschi - prodotti leggeri - gusto anice...
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ROSA
amore - dolcezza - delicatezza - femminilità - cosmetici e profumi - prodotti per bambini - ammorbidenti - gusto fragola...
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VIOLA
saggezza - dignità - creatività - mistero - magia - eleganza - prodotti per bambini - gioielli - cosmetici - gusto mirtillo, frutti di bosco - lavanda...
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GIALLO
luce - sole - energia - atleta - allegria - possibilità di pericolo - articoli bambini - prodotti a base di uovo o limone - creme abbronzanti...
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ORO
nobiltà - raffinatezza - prestigio - illuminazione - saggezza - ricchezza - alta qualità - gioielli - liquori - profumi...
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BLU
cielo - mare - armonia - equilibrio - rilassante - colore della pace - lealtà - sogno - classico - uomo - pulizia - tradizione...
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ROSSO
sangue - muscoli - cuore - aggressività - voglia di vincere - passione - fiducia in se stessi - stati di eccitazione, fierezza, pericolo - Natale - San Valentino - gusto ciliegia, lampone, pomodoro...
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ARGENTO
solidità - nobiltà - onestà - freddo - prodotti tecnologici, moderni...
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STORIA
600
Comparsa del primo media: LA STAMPA. In Europa si diffondono le GAZZETTE e compaiono i primi annunci pubblicitari
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800
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2^ metà 800 con lo sviluppo industriale il consumatore può orientarsi tra le innumerevoli offerte di merce prodotta tramite la pubblicità.
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900
1925 Daniel Stach pubblica il primo TRATTATO DI TECNICA PUBBLICITARIA IN CUI VENGONO FISSATE LE 5 REGOLE fondamentali di ogni messaggio pubblicitario
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MERCHANDISING
Insieme di attività e di azioni aventi lo scopo di promuovere la vendita di un prodotto una volta inserito nell'assortimento del punto vendita
SUPERMERCATO
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TECNICHE DI VENDITA
Musica
sempre in sottofondo, volume gradevole, genere gradito a tutti
Disposizione merce
all'entrata sempre frutta/verdura e acquisti liberi con bilancia ("posso scegliere io") - segue scatolame facile da dimenticare causa lunga scadenza - bottiglie vicino alle casse perchè riempiono carrello
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Carta fedeltà
fidelizzazione - il cliente è convinto di risparmiare - da scontrino conosceranno abitudini d'acquisto
Luce
ambiente sempre molto luminoso per permettere di vedere bene colori, confezioni...
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Cambio di posto
lo scopo è costringere a percorrere un determinato tragitto per notare altri prodotti che non sono "programmati" (sulla lista della spesa)
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Posizione su scaffale
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prodotti più cari al centro, prodotti meno commercializzati in basso o in alto (idem prodotti indispensabili)
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Bambini
prodotti posti all'altezza del passeggino, in confezioni colorate, morbide e piccole in modo che la mano del bambino possa afferrarli
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