Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Espressionismo Francese e Tedesco, Unknown, Unknown, Unknown, Unknown-2,…
Espressionismo Francese e Tedesco
L’Espressionismo è la prima della avanguardie storiche che hanno caratterizzato i primi anni del ‘900 e si declina in due gruppi: “Les Fauves”(Le bestie) che si manifestò in Francia e “Die Brücke”(Il ponte) che si manifestò in Germania.
Die Brücke
È un movimento artistico formato da artisti che interpretano e rappresentano la realtà secondo il proprio stato d’animo, secondo la loro sensibilità interiore. Gli espressionisti tedeschi rappresentano e interpretano, a differenza da quelli francesi, la realtà secondo uno stato d’animo che cerca di esprimere il disagio e le difficoltà della società tedesca di quel tempo. Gli artisti del Die Brücke cercano di esprimere questo stato d'animo attraverso l’uso di colori violenti, stesi per grandi superfici, utilizzando ancora la tecnica del chiaro-scuro.
2.Ernst Ludwig Kirchner:
Principali opere: -Marcella, -Marcella nello studio, -Tre bagnati, -Cinque donne per strada, -Der Rote turi in Halle
Marcella: Nel dipinto Marcella, Ernst Ludwig Kirchner dipinge un ideale di bellezza femminile molto lontano dalla felicità dei colori e delle forme dei Fauves parigini.
3.Emil Nolde
Principali opere: -dance around the golden calf, -ballerina.
Ballerina: Nolde spezza ogni schema didegnativo, gattandoci addosso un personaggio con sensualità istintiva e selvaggia vitalità. La scena rappresenta una ballerina che si esibisce, seminuda, sul palcoscenico di qualche localetto di periferia
4.Edvard Munch
Principali opere: -La fanciulla malata, -Malinconia, -Death in the sickroom, -Sera sul viale karl johan, -La pubertà, -L’urlo.
L’Urlo: L’urlo è un dipinto di Edvard Munch che, grazie alla sua efficace sintesi simbolica, divenne icona della sofferenza umana, personale e collettiva, del Novecento.
5.Franz Marc
Principali opere: -Torre di cavalli azzurri, -I Grandi cavalli azzurri.
I grandi cavalli azzurri: I grandi cavalli azzurri di Franz Marc è un dipinto che si può considerare il manifesto del movimento espressionista tedesco der Blaue Reiter.
Egon Schiele
Principali opere: -The artist sister, -portrait of painter anton peschka,-self portrait, -nudo virile, -gli amanti.
Gli amanti: la dualità dell’opera non sta solo nel titolo: i due corpi ritratti nell’opera si stringono infatti con passione e allo stesso tempo con dolore e malinconia. Lo spettatore coglie i due amanti nel momento più intimo della loro relazione: un abbraccio passionale governato dal sentimento di amore e dalla paura di perdersi. Lo spettatore si intromette all’interno della sfera privata della giovane coppia.
Eric Heckel:
Principali opere: Oluf Samson Gang, Bridge by city gate
Le Fauves
È un movimento artistico formato da artisti che interpretano e rappresentano la realtà secondo il proprio stato d’animo, secondo la loro sensibilità interiore. La differenza dal “Die Brücke” è la rappresentazione della realtà secondo uno stato d’animo che ricercava la gioia di vivere (stato gli artisti esprimevano attraverso l’uso esasperato di colori forti, vivaci, che vengono stesi per grandi superfici)
1.Henri Matisse
Principali opere: -Moorish screemi,-La dance, -La stanza Rossa,-Icaro, -paysage marocain
Icaro: Matisse dipinge Icaro in un cielo stellato, mentre abbraccia il blu dell’ignoto e tenta di toccare le stelle con la punta delle dita.
2.André Derain
Principali opere: -Henri Matisse, -barche a collioure, -il ponte di charing cross, -donna in camicia.
Ponte di Charing Cross di André Derain:
In seguito all’esposizione al Salon d’Automne del 1905, André Derain, convinto dal mercante Ambroise Vollard, compì due viaggi a Londra durante i quali realizzò circa trenta tele. Il Ponte di Charing Cross fa parte delle vedute londinesi del 1906.